“Lungro Cardioprotetta” appuntamento organizzato dal SIMEUP Crotone foto

Appuntamento del ciclo “Conoscere per Prevenire” .

Più informazioni su

Il Centro di Formazione SIMEUP Crotone, giorno 19 Agosto, è stato invitato dal Comune di Lungro al primo appuntamento del ciclo “Conoscere per Prevenire” dal titolo “Lungro Cardioprotetta“. Il Centro di Formazione, con i suoi Istruttori BLSD, hanno incontrato la cittadinanza fornendo esaustive spiegazioni tra teoria ed esercitazioni.
Tutti i presenti hanno potuto apprendere l’importanza delle tecniche di rianimazione cardio polmonare (RCP), dell’uso del DAE (defibrillatore semiautomatico) e delle tecniche di disostruzione su adulti e bambini.
Una bellissima collaborazione tra il Centro di Formazione SIMEUP Crotone e l’associazione Calabria Cardioprotetta, nello specifico sono stati presenti il Dott. Michele Quero, dirigente medico U.O. Cardiologia/UTIC Crotone e il Dott. Antonio Vaccaro, istruttore Nazionale BLSD SIMEUP, coordinatore infermieristico Presso l’ ASP Crotone.
Il Medical Training Center SIMEUP Crotone ha trattato con professionalità e chiarezza il tema della prevenzione e del supporto delle funzioni vitali di base e la defibrillazione precoce, rendendo fruibili alla popolazione – che per la prima volta si approcciava al tema – argomenti così delicati.
Sapere come agire in queste situazioni critiche permette di prevenire situazioni gravi e anche di salvare una vita.
Il Presidente del Centro di Formazione SIMEUP Crotone Dott. Giovanni Capocasale ringrazia: il Vicesindaco, Dott. Alfonso Mele instancabile professionista e ideatore del ciclo di eventi, per la disponibilità Antonio Mele Istruttore BLSD. Un ringraziamento speciale anche a tutti i cittadini che hanno partecipato, ascoltato, preso parte alle esercitazioni, dimostrando un’ammirevole sensibilità verso una tematica così importante.

Più informazioni su