Nove agenti hanno imparato a utilizzare il defibrillatore e le manovra salvavita

È terminata la formazione BLSD rivolta a tutto il personale della Polizia Locale di Isola di Capo Rizzuto che ha imparato l’uso del defibrillatore, grazie al progetto “La Polizia Locale del cuore”.

Più informazioni su

Grazie al progetto curato dalla SIMEUP Crotone e la polizia locale di Isola di Capo Rizzuto, 9 agenti hanno imparato a utilizzare il defibrillatore e le manovra salvavita.

È terminata la formazione BLSD rivolta a tutto il personale della Polizia Locale di Isola di Capo Rizzuto che ha imparato l’uso del defibrillatore, grazie al progetto “La Polizia Locale del cuore” con la società Scientifica SIMEUP Crotone . Lezioni e attività pratiche sul funzionamento del defibrillatore e delle tecniche BLSD (Basic Life Supporto Defibrillation), con il rilascio di attestato accreditato in Regione Calabria. Ora tutti gli agenti sono pronti se necessario a utilizzare il defibrillatore. “Un’iniziativa molto importante che metterà gli agenti nelle condizioni di agire tempestivamente in caso di arresto cardiaco: un intervento di primo soccorso, associato a una rapida e adeguata defibrillazione contribuisce a salvare oltre il 20% delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso. il Defibrillatore è un apparecchio semplice che salva la vita,
Il corso che tutti dovrebbero frequentare! BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso. In Italia si verificano ogni anno, circa 60/70.000 decessi per arresto cardiaco, circa 1 ogni 9 minuti. Il soggetto colto da arresto cardiaco perde rapidamente conoscenza a causa della mancanza di ossigeno al cervello, organo che riporta danni dopo circa 5 minuti di mancata irrorazione sanguigna. Tali danni celebrali, permanendo il blocco del cuore, possono diventare irreversibili dopo 10 minuti e portare infine anche alla morte.
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 18.03.2011 e della conversione in Legge del “Decreto Balduzzi” (che prevede l’obbligo di corsi e utilizzo di DAE – defibrillatore semiautomatico esterno ), Il Medical Training Center SIMEUP Crotone si prefigge di portare alla massima diffusione la conoscenza delle “manovre salvavita” e la capillare distribuzione del defibrillatore semiautomatico esterno affinché diventi “dotazione laica necessaria” e comune in tutte le postazioni di primo soccorso. La nostra aspirazione, ma anche del disegno di Legge già esistente, è che case, condomini, palestre, scuole farmacie, stazioni, aeroporti e tutti i luoghi pubblici di aggregazione di cittadini possano al più presto, anche per ragioni di “giustizia sociale”, dotarsi di un defibrillatore semiautomatico esterno.
Durante il corso gli agenti del Comune di Isola Di Capo Rizzuto hanno imparato le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) che permettono di poter affrontare una situazione di emergenza, incluso l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED), su di una persona in arresto respiratorio e cardiaco, nell’attesa dei soccorsi.
Al termine è stato rilasciato regolare brevetto BLSD valido per 2 anni.

Più informazioni su