Continua la collaborazione tra SIMEUP ed il Liceo G.V. Gravina foto

Tre giorni per Formare e responsabilizzare gli studenti sul primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore

Continua la collaborazione tra il Centro di Formazione SIMEUP Crotone e il Liceo G.V. Gravina, un’alleanza per la sicurezza degli studenti.
Questa partnership che dura ormai da anni è un passo importante nell’educazione e nella formazione degli studenti, e mira a prepararli ad affrontare situazioni di emergenza in modo sicuro ed efficace.
Il Liceo Gravina ha fatto un passo importante nella formazione degli studenti, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze importanti che possono essere utilizzate per la loro vita futura. La scuola sta facendo un impegno significativo per garantire la sicurezza degli studenti e per promuovere una cultura della sicurezza all’interno della scuola e nella comunità.
La collaborazione tra SIMEUP Crotone e la scuola è un esempio di come le organizzazioni possono lavorare insieme per garantire la sicurezza e la formazione degli studenti.
Questa partnership offre una formazione di alta qualità e una maggiore sicurezza per gli studenti, e dimostra che l’educazione e la formazione sulle tecniche di primo soccorso e sull’utilizzo del defibrillatore sono elementi fondamentali per la salute di tutta la popolazione.
Per questo motivo il Liceo ha deciso di dedicare tre giorni alla formazione di questi argomenti per preparare gli studenti a gestire situazioni di emergenza.

Continua la collaborazione tra SIMEUP ed il Liceo G.V. Gravina

La formazione su queste tecniche può aiutare a prevenire lesioni gravi o addirittura la morte in situazioni di emergenza. Inoltre, responsabilizzare gli studenti su questi argomenti li rende attori attivi nella prevenzione di situazioni pericolose e nella loro gestione in caso di necessità.
Il primo soccorso comprende tecniche di base per stabilizzare una persona ferita o malata, come ad esempio la pressione sulle ferite per fermare il sanguinamento, la valutazione delle vie respiratorie e circolatorie, e la richiesta di assistenza medica. Insegnare queste tecniche agli studenti li rende preparati a rispondere in caso di emergenza, anche se non hanno esperienza precedente in materia.
Le lezioni sono state interattiva e tutti gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato in situazioni simulate, hanno avuto la possibilità di utilizzare un defibrillatore simulato in situazioni di emergenza e sono stati inoltre incoraggiati a diventare leader nella promozione della sicurezza all’interno della scuola e nella comunità.
La formazione è terminata con la consegna di certificati di partecipazione al primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore a tutti gli studenti che hanno completato con successo il corso.