Sbagliando si impara-empowerment

PRIMA I e la formazione per adulti: a Crotone al via il II modulo

Più informazioni su


    Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, riparte con un nuovo modulo di formazione sul territorio di Crotone riservato a docenti, genitori e a tutti gli adulti che fossero interessati a partecipare.

    Venerdì 17 gennaio al via  i nuovi appuntamenti formativi, condotti dalla realtà partner di progetto IRASE e che si focalizzeranno sul tema “Sbagliando si impara-empowerment”.

    In questo secondo modulo formativo dell’anno scolastico 2019/20 sul territorio di Crotone  partiremo dall’individuazione dell’idea che ognuno di noi ha della propria intelligenza per arrivare ad osservare come viene vissuto un fallimento – spiega Daniela Oliverio, referente di IRASE CrotoneMiriamo a passare da una idea di fallimento come conseguenza della propria immodificabile incapacità di affrontare un compito specifico, condizione che ci induce ad evitare situazioni incerte ma che potrebbero in realtà rappresentare delle preziose opportunità di crescita, ad una dimensione dove l’errore viene accolto con empatia. Miriamo a costruire una dimensione dove il bambino si senta accolto anche quando sbaglia, per consentirgli di avere sempre meno paura di esporre il suo punto di vista anche quando non è conforme a quello degli altri. Per arrivare a ciò supporteremo professori, genitori e adulti in una formazione specifica dal momento che sono figure con un ruolo centrale nell’idea che ogni piccolo ha di se stesso”.

    Questo modulo formativo offerto da PRIMA I alla comunità educante di Crotone si propone nello specifico di:

    · Far conoscere gli studi sulle teorie dell’intelligenza;

    · Riflettere sul proprio modello di riferimento

    · Riflettere sull’importanza della lode: come e quando.

    · Proporre e sperimentare interventi da attivare in ambito scolastico partendo, per esempio, dall’adeguamento dell’ambiente di apprendimento e/o da dei momenti da dedicare alla condivisione, indipendentemente dalle consegne didattiche.

    · Riconoscere il proprio modello di riferimento e le conseguenze che ha su chi ci circonda attraverso: circle-time, esercizi creativi autobiografici, condivisioni, yoga della risata

    Gli incontri – tenuti dalla psicologa  Antonia Colella –  si svolgeranno seguendo il seguente calendario nello Studio medico pediatrico Dott.Giovanni Capocasale Via Poggio Reale, 19 a Crotone

    17 Gennaio dalle 15 alle 20

    25 Gennaio dalle 15 alle 20

    31 Gennaio dalle 15 alle 20

     

    Gradita la prenotazione: primaicrotone@gmail.com, +39 320 157 2219.

    Tutti gli incontri sono gratuiti.

    Più informazioni su