Sbulloniamo il bullismo

Serie di incontri per sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo e del cyber-bullismo

Nei giorni 3 e 4 febbraio si sono tenuti, nei locali dell’Istituto comprensivo “Vittorio Alfieri”, una serie di incontri nelle varie classi per sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo e del cyber-bullismo.

Alla formazione hanno partecipato gli alunni, appartenenti alle classi prima, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto, dietro personale interessamento della dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Romeo, è stato ideato e realizzato dal professor Romano Pesavento, in organico nell’istituto.

L’azione didattica, strutturate in più fasi, si inserisce a pieno titolo tra i molteplici interventi previsti e promossi dal piano formativo approvato dal collegio docenti dell’IC “Vittorio Alfieri”, atti a contrastare il bullismo.

Inizialmente è stato definito il significato di bullismo e di cyberbullismo, gravi fenomeni in forte crescita, che si sviluppano tra minorenni.

Attraverso alcuni video si è messo in evidenza come le vittime in pochissimo tempo possono essere screditate e vilipese in una comunità molto ampia, anche perché il materiale pubblicato, sia quello personale che quello offensivo, una volta online, può riapparire a più riprese in luoghi diversi.

Il professor Romano Pesavento, dopo aver illustrato varie prospettive di tali problematiche, sottolineando ha ribadito che simili persecuzioni personali costituiscono reato e sono punibili dalla normativa vigente.

La prevenzione è fondamentale in modo che tutti gli studenti sappiano difendersi adeguatamente, contribuendo a troncare sul nascere ogni forma di vessazione.

Per tal motivo attraverso gli strumenti didattici si è avviato un monitoraggio atto a prevenire ed arginare qualsiasi forma di prevaricazione.

Tali interventi si inseriscono in modo appropriato nell’ambito della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo” del 7 febbraio.