Scuola al fianco degli studenti foto

Arcuri: "Un lavoro immane e straordinario, da parte del nostro team digitale".

“Un lavoro immane e straordinario, non ci sono altre parole per definire quanto il nostro team digitale è riuscito a fare in tempo di record” ha parole di grande stima verso i suoi collaboratori il dirigente scolastico dell’Istituto Mario Ciliberto – Alfonso Lucifero di Crotone Girolamo Arcuri.

Spiega anche il perché di questo attestato di stima: “La sospensione delle attività didattiche non ci ha colti impreparati. Il team digitale con a capo Roberto Sestito, uno dei cinque membri dell’equipe formativa territoriale dell’ufficio scolastico regionale, e composto dagli insegnati Francesco Desiderio, Antonella Amodeo, Noemi Tempera, Giovanni Spina, Antonio Cacozza e Marcella Lucente ha registrato tutti gli studenti e tutti i docenti sulla piattaforma G Suite e già dopo pochissimo tempo gli insegnanti impartivano lezioni alla quasi totalità degli studenti”.

Il Ciliberto – Lucifero c’è, e in questo periodo di ansia per via dell’emergenza medica dovuta al corona virus, di confusione perché non si sa quando si ritornerà alla normalità, la scuola è un’istituzione presente e dà la certezza agli studenti che possono portare avanti quasi regolarmente il proprio processo formativo: “Ancora una volta – prosegue il dirigente scolastico – la nostra scuola si conferma punto di riferimento per gli studenti che hanno una sicurezza, sanno che i loro insegnanti non li abbandonano, anzi li accolgono, li spronano e li stimolano a dare ancora di più in questo momento difficile delle loro vite.

La scuola è al loro fianco non solo per impartire saperi e conoscenze, ma anche competenze per parlare, discutere ed essere un punto fermo in questo periodo di sbandamento.

La scuola non si vuole certo sostituire alla famiglia, non potrebbe mai farlo, ma ha sicuramente ricopre un ruolo fondamentale per la crescita di ragazze e ragazzi, il nostro istituto è al loro fianco”.

Dunque non solo una fredda piattaforma dove impartire lezioni, ma un ritrovo, un’agorà, un punto di riferimento per gli studenti che stanno dimostrando la propria maturità, stanno approfittando di questo potente mezzo e stanno partecipando attivamente alla didattica a distanza:

“La criticità non mancano, ma il team digitale è pronto a risolverle brillantemente man mano che si presentano.

L’offerta formativa è varia e il personale docente sta scegliendo quella che è la strategia più performante per la singola disciplina o classe, con questa piattaforma si può fare praticamente di tutto.

Mi piace sottolineare quanto sta emergendo con il feedback che faccio con gli insegnanti, mi dicono che sono gli studenti stessi a volere le lezioni, a dire che gli manca la scuola e soprattutto che hanno tanta voglia di sapere e di conoscere. Ecco dunque che la videoconferenza diventa un dibattito guidato con la partecipazione attiva di tutti gli attori.

Gli studenti vogliono conoscere di più di questa emergenza e vogliono essere rassicurati”.

Un anno scolastico quello che entra nel suo ultimo periodo che il dirigente, con il fondamentale supporto del team digitale, ha salvato offrendo ai propri studenti la possibilità di svolgere a distanza quasi tutte le attività che andrebbero svolte in presenza: “Una cosa del genere non era mai successa negli ultimi settant’anni, quest’emergenza però ci ha visti pronti, modello da seguire, è stata gestita al meglio. Non saprei dire quando si rientrerà, ma in tutta questa confusione posso dare una sola certezza: qualsiasi cosa sarà decisa il Ciliberto – Lucifero sarà pronto” e con una guida del genere studenti, insegnanti, personale amministrativo e collaboratori scolastici possono stare tranquilli”.