Un TG da Sogno foto

Il Liceo "Filolao" partecipa al concorso indetto dalla BPER Banca.

Si chiama “Un TG da Sogno”, il concorso indetto dalla BPER Banca, che sta permettendo a diverse scuole su tutto il territorio nazionale di sfidarsi nella creazione di un elaborato sotto forma di video, “che rappresenti un ideale notiziario televisivo in onda nell’anno 2038”.

Anche Crotone, unica partecipante del territorio Calabrese, è presente all’interno del concorso; nello specifico a partecipare è il Liceo Scientifico Filolao.

Gli studenti delle classi 3°B e 5°B, sotto la guida del professor Antonio Giulio Cosentino, hanno realizzato un TG, partendo da quella che è stata la loro esperienza, all’interno del progetto avviato ad inizio anno, “Le Pietre che Narrano”.

I ragazzi, fino allo scoppio della pandemia, hanno lavorato assieme a docenti e altre figure che vanno dalla Croce Rossa alla Protezione Civile, hanno quindi approfittato del concorso, per mettere in campo tutto il materiale fino a quel punto studiato.

Il TG, vede l’alternarsi delle voci degli studenti di terzo con quelli di quinto, che narrano in modo “diverso”, quelli che sono i paesaggi meno conosciuti e battuti del territorio crotonese.

Questo progetto di Cittadinanza Attiva, non solo sta impegnando gli studenti in questo periodo di didattica a distanza, ma per alcuni di loro, sarà il punto di partenza per i prossimi esami di maturità.

Per sostenere l’istituto, basterà andare sulla pagina della BPER, e lasciare un LIKE sul video.

Dopo una prima fase, in cui verranno scelti gli elaborati più cliccati sui social network, la scelta passera in mano ad una giuria di esperti di BPER Banca, la quale dichiarerà le tre classi vincitrici per ciascuna categoria, in base ai criteri di originalità, qualità del video e capacità di sintesi.

LINK PER VOTARE