Noi siamo già pronti, così come lo siamo stati alla ripresa della attività didattiche

Il Dirigente dell'istituto Ciliberto-Lucifero esprime fiducia nonostante quello in corso sarà un anno scolastico diverso da tutti gli altri

riceviamo e pubblichiamo:

“Noi siamo già pronti, così come lo siamo stati alla ripresa della attività didattiche e così lo saremo in futuro qualsiasi decisione venga presa in merito alla didattica e all’intero anno scolastico nei prossimi mesi” sempre deciso e determinato Girolamo Arcuri dirigente scolastico dell’istituto Ciliberto – Lucifero di Crotone. Decisione che deriva dalla sicurezza: “La nostra scuola può contare su dipendenti con un forte senso di abnegazione e attaccamento al lavoro, il corpo docente è di primo livello e lo dimostra in ogni singola lezione che sia da tenersi in presenza oppure a distanza. Il personale amministrativo lavora instancabilmente, senza sosta per tenere sempre tutto in ordine. I collaboratori si sobbarcano quotidianamente una mole di lavoro impressionante, lo fanno con passione e impegno. Il team che mi affianca lavora in silenzio e mi supporta come meglio non potrebbe fare, la coppia di vicari composta dalla professoressa Antonella Amodeo e il professor Giovanni Spina per il Ciliberto e la professoressa Rosa Muto per il Lucifero; insomma posso dire che siamo una gran bella squadra”.

Alla ripresa delle lezioni dopo mesi di lontananza dalla scuola gli alunni hanno trovato le rispettive strutture rinnovate, riorganizzate. Il lavoro svolto nelle settimane precedenti è stato perfetto ed apprezzato. Al rientro degli studenti tutto ha funzionato al meglio, igienizzante ovunque, misurazione della temperatura per tutti, banchi monoposto debitamente distanziati, massiccia distribuzione e utilizzo della mascherina e di tutti i dispositivi di sicurezza. Insomma tutto ha funzionato alla perfezione: “Abbiamo programmato e preparato tutto al meglio e a tempo debito – afferma Arcuri che prosegue – devo dire che le nostre studentesse e i nostri studenti sono stati straordinari, hanno collaborato attivamente. Inoltre siamo riusciti ad attingere ai fondi dei decreti numero diciotto e trentaquattro e con quelli a nostra disposizione abbiamo attrezzato due laboratori. Siamo nelle condizioni di richiedere altri fondi se residui e/o disponibili”.

Quello in corso sarà un anno scolastico diverso da tutti gli altri, la scuola ai tempi del Covid, per quanto organizzata però non può essere la stessa: “Mi dispiace che per via della pandemia i nostri studenti rischiano di non usufruire delle tante iniziative, ma soprattutto delle opportunità, che il nostro istituto offre continuamente. Al momento sono sospese tutte le attività da svolgere all’esterno dell’istituto, inoltre è anche molto difficile organizzare la visita di autorità o altre personalità capaci di dare un contributo per la crescita personale e professionale dei nostri alunni oltre che per la loro formazione. Speriamo di poter recuperare nel nuovo anno solare”.

La notizia della ripresa della didattica a distanza non sorprende il sempre attento Arcuri: “Noi ci adeguiamo a quello che ci viene chiesto di fare per il bene della comunità scolastica. Offriremo ai nostri studenti una didattica che sarà sempre di qualità, anche a distanza”.

Dirigente dell’istituto Ciliberto-Lucifero

Prof. Girolamo Arcuri