Studiamo insieme

A Crotone il supporto a distanza per gli studenti in difficoltà

Il servizio di aiuto nello studio sarà attivabile gratuitamente tramite mail e gestito dagli operatori degli HUB “Attivamente” del progetto “L’Atelier  Koinè” Il progetto L’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, si rende protagonista di un’iniziativa a supporto degli adolescenti in un periodo particolarmente difficile come questo. Sul territorio di Crotone, infatti, sarà avviato nei prossimi giorni – nell’ambito delle attività degli HUB “Attivamente” – un percorso di sostegno e supporto allo studio, rivolto a tutti gli studenti delle Scuole primarie di II grado che ne avranno necessità.
Titolo dell’iniziativa pensata dalla Cooperativa Agorà Kroton Onlus e dall’associazione Maslow – realtà partner del progetto multiregionale con ente capofila la Lanterna di Diogene Cooperativa sociale Onlus di Mentana – è “Studiamo insieme”. Alla luce delle difficoltà dovute dalla recente chiusura delle scuole in Calabria (dalla seconda media in poi) per via del DPCM che ha istituito la cd “zona rossa”, con conseguente attivazione della didattica a distanza, il gruppo di lavoro de “L’Atelier Koinè” ha pensato di dare una mano concreta agli studenti, fornendo loro un ausilio nell’attività di studio da casa.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO GRATUITO

I genitori dei ragazzi che ne avessero necessità possono richiedere gratuitamente l’attivazione del servizio “Studiamo insieme” scrivendo una mail a studiamoinsiemekr@gmail.com. Gli operatori concorderanno direttamente con le famiglie interessate le modalità di collegamento e gli appuntamenti, nei giorni e negli orari più consoni alle organizzazioni di ogni alunno. A gestire le attività di “Studiamo insieme” sul territorio di Crotone saranno gli esperti Andrea Prestinice, che seguirà gli studenti che necessitano di aiuto nelle materie Matematica, Scienze e Geometria, e Debora Basile che seguirà gli studenti nelle materie Italiano, Storia e Geografia. Gli incontri di “Studiamo insieme” si svolgeranno esclusivamente online con un rapporto docente/discente di 1 a 2.