Conferenza internazionale+ sulla situazione dei neet in Europa

L’I.I.S. “Pertini – Santoni” di crotone unico partecipante italiano

Più informazioni su

Dall’8 all’11 Dicembre 2020 si è svolta la conferenza Internazionale “On Track 4- Different youh approaches for different NEET situations” tra i Paesi aderenti al Programma Erasmus+ e Paesi Confinanti con l’UE, riguardante i diversi approcci nei riguardi dei NEET. Il termine NEET è un acronimo della frase inglese “Not in Education, Employment or Training” e e definisce i ragazzi e giovani adulti che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione. La Conferenza, organizzata dall’Agenzia Erasmus+ della Turchia: Programma Gioventù in azione, in cooperazione con Centro Risorse SALTO – Inclusione e Diversità, inizialmente programmata in forma residenziale a Istanbul(Turchia), si è svolta on line a causa dell’emergenza Covid-19 e ha coinvolto 29 partecipanti da 18 Paesi: Algeria, Colombia, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Ungheria, India, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Turchia, e Regno Unito. Unico partecipante per l’Italia è stato l’I.I.S. “PERTINI-SANTONI”, retto dalla D.S. Dott.ssa IDA SISCA e rappresentato, previa selezione da parte degli organi della Turchia, dalla Coordinatrice ERASMUS+ Prof.ssa ORNELLA PEGORARO. Si è trattato di un evento internazionale su come creare migliori opportunità per i giovani in situazione NEET nella società e nel mercato del lavoro. L’obiettivo fondamentale è stato quello di supportare la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra professionisti di diversi settori al fine di promuovere l’integrazione dei NEET nella società e nel mercato del lavoro, tenendo particolarmente in considerazione le conseguenze della pandemia.

La prof.ssa Ornella Pegoraro, rappresentante del mondo della scuola, ha condotto un workshop ha presentato la situazione dei  NEET in Italia e nella regione Calabria, la cui percentuale è tra le più alte nella graduatoria Europea, per cui ha evidenziato che l’obiettivo primario è quello di  costruire politiche attive partecipate a favore dell’inclusione dei giovani NEET,  valorizzando le loro potenzialità. La stessa ha quindi  presentato l’I.I.S.”Pertini-Santoni” e la sua offerta formativa, sottolineando come l’Istituto sia sempre stato attivo nell’educazione dei NEET attraverso dei progetti PON e POR Calabria con corsi di orientamento, Lingua straniera, ICT, matematica, sport, imprenditoria. Inoltre, nel mettere in risalto l ’esperienza quasi trentennale che l’Istituto vanta nella progettazione Europea, ha proceduto alla presentazione dei progetti ERASMUS+ che l’Istituto ha condotto dal 2014:

  1. 2014-1-DE03-KA201-00197_4_”INCorporated–Inclusion needs competence”, volto a migliorare l’inclusione degli studenti con BES (concluso);
  2. 2017-1-PL01-KA219-038284_3 “VISIBLE TEACHING4PERFORMANCE”(VT4P), finalizzato all’acquisizione di metodologie innovative attraverso interventi che massimizzano l’impatto sull’apprendimento e migliorano il processo di insegnamento, in base alla meta-analisi del prof. John Hattie. Pertanto, ha specificato come tale progetto abbia contribuito alla riduzione dell’abbandono scolastico dell’Istituto e al rafforzamento delle competenze dei docenti attraverso la creazione di un  Piano di Empowerment, , prodotto finale del progetto (concluso)
  3. 2018-1-IT02-KA101-046921 “Apriamo le menti a approcci innovative in Europa”,che mira al miglioramento delle competenze metodologiche, linguistiche e digitali dello staff (inclusionedegli studenti con BES e migranti, riduzione abbandono scolastico, acquisizione di competenze in Lingua Inglese e metodologia CLIL, digitalizzazione). (in corso)
  4. 2018-1-SE01_KA229-039094_3 “We are different, we are same, a project about diversity”, teso a sensibilizzare ed informare gli studenti sui temi della differenza di genere, sulla discriminazione e le forme di bullismo da essa derivanti, sui temi della violenza in ogni sua espressione ,attraverso l’educazione all’affettività, al rispetto delle differenze, dei diritti ed ai principali temi della cittadinanza attiva (in corso)

L’intervento della coordinatrice Erasmus+ è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti, appartenenti a diversi target,  i quali hanno potuto constatare la dimensione transnazionale  dell’I.I.S. “Pertini-Santoni” il quale vanta attualmente una rete di oltre 20 Paesi europei. La Dirigente Scolastica Dott.ssa IDA Sisca, nel ritenersi altamente soddisfatta per la selezione del proprio Istituto a tale Conferenza, sottolinea come ora l’I.I.S. “Pertini-Santoni”, attraverso la sua partecipazione,  abbia allargato i propri orizzonti oltre i confini dell’UE, condividendo le sue buone pratiche e ponendo l’enfasi  sull’internazionalizzazione dei propri percorsi didattici sempre maggiormente finalizzati allo sviluppo delle  competenze del 21°secolo, fondamentali per un attivo inserimento nella società e maggiori probabilità di successo universitario o lavorativo a livello globale.

Più informazioni su