Il “Gravina” getta ponti di pace sull’antropocene

A Crotone si discute di Antropocene

Continua il progetto “Le Pietre che narrano…paesaggi futuri della città educante“, che quest’anno sta vedendo protagonisti i ragazzi del Liceo Gravina di Crotone. Domani 9 gennaio, gli studenti del 4AL e 5AL, avranno la possibilità di partecipare alla conversazione “Geo-Sofica”. L’incontro, rientra nella programmazione di alternanza scuola lavoro e che sta coinvolgendo la nostra testata e  gli studenti, in un lavoro per prendere coscienza del territorio che viviamo e abitiamo.

Dopo i saluti del dirigente scolastico, Donatella Calvo, prenderà subito la parola il porf. Antonio Giulio Cosentino che introdurrà quelli che sono i concetti relativi agli intrecci tra natura, arti e scienze. Subito dopo sarà il turno del Prof. Mario Tozzi, docente del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma, che invece parlerà di: i “carusi” al centro della Terra; Ciclopi ed Elefanti; Le voci della terra.
Successivamente toccherà al Prof. Paolo Mottana (Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” – Università Bicocca di Milano) che tratterà dell’educazione alla cittadinanza attiva e dell’alleanza scuola-territorio. A chiudere l’incontro sarà Maurizio Issioni, presidente di A.N.C. Brughrio, che tratterà del tema “La Protezione civile ed il rapporto con l’Europa e con gli organi internazionali.