Pertini-Santoni: Riparte il progetto Erasmus+ Apriamo le menti a approcci innovativi in Europa

Mobilità virtuale in Finlandia per 2 docenti con un corso sull’insegnamento a studenti migranti attraverso l’uso di nuove tecnologie.

Più informazioni su

Dopo una pausa delle mobilità in Europa dei docenti, imposta dall’evolversi dell’emergenza sanitaria Covid-19, riprendono in modalità “Blended” (mista, cioè on line e in presenza), le mobilità del progetto Erasmus+ per lo staff APRIAMO LE MENTI A APPROCCI INNOVATIVI IN EUROPA!– CODICE ATTIVITA’:  2018-1-IT02-KA101-046921. Le mobilità fisiche dei docenti, infatti, caratteristica distintiva del Programma Erasmus Plus, si erano interrotte a Marzo 2019 a causa della pandemia Covid-19. Grazie alla procedura di estensione della scadenza del progetto di 12 mesi (Dicembre 2021), è stato possibile riprendere le attività progettuali con un corso di didattica per studenti migranti presso l’Ente di formazione EUNEOS con sede a Helsinki (Finlandia)con inizio on line a Aprile 2021(4 giorni) e termine del corso presumibilmente in presenza a Ottobre 2021.
Il corso, a cui hanno partecipato 2 docenti (1 di Lingua Inglese e 1 di Sostegno/Lingua Tedesca), insieme a altri corsisti da altri Paesi Europei (Finlandia, Italia, Svezia, Slovenia, ha avuto i seguenti obiettivi:

  1. Paragonare la situazione migratoria nei Paesi dei partecipanti;
  2. Promuovere la diversità e i valori europei;
  3. Acquisire metodologie innovative per supportare il processo di insegnamento e l’apprendimento dei migranti attraverso strumenti digitali (smartphones, tablets, portatili);
  4. Promuovere l’uso di apps per l’apprendimento linguistico, creando materiali audio e video.

Queste le principali tematiche affrontate:
1° giorno: Video e foto nell’apprendimento
2° giorno: Strumenti digitali in classe
3° giorno: giochi digitali per la classe
4° giorno: presentazione dei piani di apprendimento svolti dai singoli partecipanti

Tutti i partecipanti europei hanno espresso soddisfazione per la formazione effettuata presso l’ente Finlandese che offerto esperienze di formazione all’avanguardia per la didattica per studenti migranti . La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Ida Sisca, ha sottolineato che ancora una volta l’I.I.S. “Pertini-Santoni” forma i propri docenti in Europa in un Paese come la Finlandia, lo Stato occidentale che presenta un sistema scolastico tra i migliori al mondo, offrendo modelli didattici innovativi incentrati sulla tecnologia.

Più informazioni su