Quantcast

Lingua latina: 163 gli allievi calabresi che hanno ottenuto la certificazione

La comunicazione del Liceo Pitagora di Crotone sul cui sito istituzionale è possibile scaricare i dati completi

riceviamo e pubblichiamo:

ESITI CERTIFICAZIONE COMPETENZE LINGUA LATINA 2021 PER LA CALABRIA IV EDIZIONE
Giovedì 13 maggio sul sito istituzionale del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone sono stati resi noti i risultati delle prove di Certificazione delle competenze di Lingua latina per la Calabria, svoltesi il 22 aprile a distanza per l’emergenza sanitaria in atto secondo le procedure e le indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche il Liceo “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), sostiene il progetto della Certificazione delle competenze della Lingua latina in Calabria. Si tratta di una particolare certificazione (sulla falsariga del quadro comune europeo per le lingue) che mira a fornire anche ai nostri studenti la possibilità di sostenere il test per il riconoscimento della padronanza della lingua latina.
Tale progetto, di cui il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone è scuola capofila per la regione Calabria, giunto quest’anno alla Quarta edizione e fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Annunziata Galizia, è coordinato a livello regionale dalla Prof.ssa Caterina Fiorita, docente referente per la Certificazione sin dalla prima edizione.
Gli alunni partecipanti, provenienti da vari istituti scolastici della regione Calabria sono stati in totale 201.
La Quarta edizione della Certificazione delle competenze della Lingua latina in Calabria ha registrato i seguenti esiti: 163 gli allievi che hanno ottenuto la certificazione, di cui 83 hanno conseguito il livello A1, 69 il livello A2, 11 il livello B1.
Un’esperienza importante che ha consentito ai nostri allievi di misurare a livello nazionale, attraverso una prova comune, le proprie abilità, competenze e conoscenze della lingua latina. Un momento importante di riflessione anche per i docenti e i “tecnici” della disciplina.
Il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Pitagora”, Prof.ssa Annunziata Galizia, rivolge i suoi ringraziamenti ai dirigenti delle scuole partecipanti per la sensibilità e l’interesse dimostrati, ai docenti per l’impegno profuso e agli allievi tutti per la partecipazione e l’entusiasmo, dando appuntamento alla quinta edizione del prossimo anno e…AD MAIORA SEMPER!