Quantcast

Nel 2020 boom di abbandono scolastico

Riganello, progetto ‘L’Atelier Koinè: “Siamo corsi ai ripari con incontri dedicati agli studenti di Crotone per adattarsi alle nuove metodologie di studio. Risultati importanti”

Il tasso di abbandono scolastico nel 2020 in Italia è stato al 13,5%. Un dato preoccupante, allarmante, acuito dalle misure necessarie per evitare il contagio da Covid. “I ragazzi – spiega Fabio Riganello, presidente dell’associazione A.Maslow, partner del progetto l’Atelier Koinè – si sono dovuti adattare a una metodologia di studio molto diversa, senza avere il tempo di metabolizzarla. Fare lezione a casa, con il pc, con i problemi di ‘digital divide’ che tutt’oggi esistono, problematiche che hanno acuito la dispersione scolastica già abbastanza alta nelle Regioni del CentroSud Italia. Per questo, in collaborazione con la ‘Soc.Coop. Agorà Kroton’, sempre nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè, abbiamo avviato dei corsi per imparare a districarsi con la didattica a distanza”.
“È stato un anno molto complicato – spiegano Andrea Prestinice e Debora Basile esperti Hub dell’associazione A.Maslow -. La Dad ha amplificato problematiche già esistenti. Per questo abbiamo avviato un piano scolastico, nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè, per aiutare i ragazzi soprattutto delle scuole medie di Crotone, durante tutto questo periodo, supportandoli e insegnando loro nuove metodologie di studio e di metodo. Gli strumenti per seguire le lezioni. Ci siamo occupati soprattutto di situazioni di disagio, dsa o in condizioni familiari complicate e complesse ottenendo ottimi risultati”.
“Gli incontri si svolgevano nel pomeriggio online. Avevano una durata di circa 2 ore. Il nostro supporto scolastico si è svolto in sinergia con gli insegnanti dei ragazzi che seguiamo, predisponendo insieme un percorso individuale per lo studente, che mirava a rafforzare le conoscenze già acquisite e a dissipare dubbi e incertezze”.
“L’Atelier Koinè” è un progetto selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile.