Ripartono le attività del progetto “Uniti si cresce”: al via i laboratori per diverse discipline e i corsi di formazione

Il progetto, realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha l’obiettivo di supportare i minori a rischio di situazioni di vulnerabilità economico, sociale e culturale nel comune di Isola di Capo Rizzuto.

Più informazioni su

Dopo la parentesi estiva, contraddistinta dai campi scuola a cui hanno aderito numerosi ragazzi, il progetto entra nuovamente nel vivo delle sue attività grazie all’apertura di numerosi laboratori e alla ripartenza dei corsi di formazione. L’associazione italiana dislessia, annuncia la ripresa delle attività inerenti al progetto “Uniti si cresce”, che si arricchisce di importanti iniziative a beneficio degli studenti. Sono infatti già stati avviati numerosi laboratori che vedranno impegnati psicologhe, pedagogiste e tutor dell’apprendimento e che coinvolgeranno gli studenti delle scuole “Karol Wojtyla” e “Formare educando” di Isola Capo Rizzuto, entrambe partner del progetto. Più nello specifico, sono stati attivati un laboratorio metafonologico, il laboratorio delle emozioni, il laboratorio didattico dell’apprendimento ed il laboratorio di matematica. Contestualmente partirà nei prossimi giorni anche programma di attività ricreative, a cui aderiranno bambini e ragazzi delle scuole e della parrocchia di Isola Capo Rizzuto.

“Dopo gli ottimi risultati dell’anno passato – ha osservato il presidente Aid di Crotone, Fabrizio Marescalco – il progetto “Uniti si cresce” si arricchisce di nuove importanti attività formative. I laboratori che abbiamo appena attivato, alcuni dei quali di nuova inaugurazione, rappresentano una grande opportunità per i ragazzi del territorio, che grazie al supporto di figure esperte dell’Aid potranno sperimentare un nuovo approccio con la didattica e trarre giovamento nel loro percorso di crescita formativa”.
“Gli attori del progetto “Uniti si cresce” – ha proseguito Marescalco – sono inoltre impegnati in un’importante pianificazione di raccolta fondi, grazie al supporto della “scuola di fundraising di Roma”, la cui finalità è quella di investire nell’individuazione precoce dei DSA presenti nelle scuole partner del progetto”. Oltre ai laboratori da poco attivati e agli sportelli d’ascolto inaugurati nella scorsa primavera, riprenderanno a breve anche i percorsi formativi per i docenti delle scuole partner, con i seminari online curati da formatori di comprovata professionalità e tra i più autorevoli nel panorama italiano. Tra questi, figurano: Luciana Ventriglia, Viviana Rossi, Massimo Ciuffo, Alessandro Ramploud. Il progetto “Uniti si cresce”, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha l’obiettivo di supportare i minori a rischio di situazioni di vulnerabilità economico, sociale e culturale nel comune di Isola di Capo Rizzuto. Il progetto mira al contrasto della povertà educativa minorile, coinvolgendo circa 600 minori di Isola Capo Rizzuto in molteplici attività e laboratori. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà̀ educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Più informazioni su