Un Sorriso sotto l’Albero

Per riscoprire il più profondo e autentico significato del Natale, l’Associazione Culturale Nikol Ferrari ODV di Crotone ha deciso di coinvolgere i bambini degli Istituti Comprensivi di Crotone e di Rocca di Neto.

Per riscoprire il più profondo e autentico significato del Natale, l’Associazione Culturale Nikol Ferrari ODV di Crotone ha deciso di coinvolgere i bambini degli Istituti Comprensivi di Crotone e di Rocca di Neto in questa attività di solidarietà per sostenere chi è meno fortunato di loro trasmettendo l’importanza di essere utili, solidali e generosi. Il focus dell’obiettivo di questa iniziativa, già presente in molte città d’Italia e che l’associazione ha deciso di titolare ‘’UN SORRISO SOTTO L’ALBERO’’, è permettere ai bambini di prendere consapevolezza della loro posizione fortunata, di aiutarli a comprendere appieno questo atto di generosità e di capire che esistono situazioni complesse e meno confortevoli rispetto alla realtà nella quale loro vivono. L’Associazione Nikol Ferrari ringrazia gli Istituti Comprensivi A. Rosmini, Vittorio Alfieri e M.G. Cutuli di Crotone e le Scuole Primarie Santa Maria e Corrado Alvaro di Rocca di Neto, che hanno già aderito all’iniziativa sposandone da subito il fine nobile. Un ulteriore ringraziamento desidera farlo, per la preziosa collaborazione, alla Pallamano Crotone e al CSV Calabria Centro di Crotone, sempre sensibili e disponibili alle nostre attività sociali, e all’Amministrazione Comunale di Rocca di Neto, in particolare alla Dr.ssa Genny Martino Presidente della Commissione Pari Opportunità, con l’augurio che questa possa essere la prima di tante altre iniziative solidali. I doni preparati dai bambini di Crotone verranno consegnati alla Caritas di Crotone mentre quelli di Rocca di Neto alla Pro Loco Neaithos APS ed entrambe le associazioni provvederanno poi a distribuirli ai bambini più bisognosi.

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

I bambini, con l’aiuto dei loro genitori, dovranno procurarsi una scatola all’interno della quale inseriranno:

  • n. 1 COSA CALDA (sciarpa, guanti, cappellino scaldacollo, calzini, maglione, coperta ecc.), che possono anche essere “usati” ma devono essere in buono stato, puliti e igienizzati.
  • n. 1 COSA GOLOSA (caramelle, dolcetti), non deperibile, confezione integra;
  • n. 1 PASSATEMPO (libro, giornalino, pastelli, matite colorate)
  • n. 1 PRODOTTO DI IGIENE PERSONALE (dentifricio, sapone, bagnoschiuma ecc.) tutto integro e in buono stato e igienizzato;
  • n. 1 BIGLIETTINO GENTILE o un GIOCHINO (un disegno, un giocattolo integro e completo, un libretto di racconti per bambini, un pensiero speciale).

I bambini confezioneranno, successivamente e in modo anonimo, la scatola come un vero pacchetto regalo: carta colorata, fiocchi, nastri…per rendere il tutto ancora più bello e scrivendo in un angolo a chi è destinato il dono: bambino o bambina (aggiungendo la fascia età).

CONSEGNA DEI DONI:

20 dicembre 2021, ore 17.00, presso la sede della Pro Loco Neaithos, Via Aldo Moro, 2-Rocca di Neto
21 dicembre 2021 ore 17,00, presso PalaKrò, Via Gioacchino da Fiore – Crotone