Quantcast

I giovani divulgatori dell’IC Vittorio Alfieri di Crotone presentano la loro scuola

Gli studenti della scuola media IC “Vittorio Alfieri” di Crotone hanno presentato con prontezza e capacità comunicativa le attività e i locali del proprio istituto.

Più informazioni su

Gli studenti della scuola media IC “Vittorio Alfieri” di Crotone hanno presentato con prontezza e capacità comunicativa le attività e i locali del proprio istituto, mediante la realizzazione di un video pubblicato sul canale YouTube (link), appositamente creato per divulgare all’esterno le caratteristiche di una realtà scolastica veramente all’avanguardia. L’istituto si caratterizza come un’officina di conoscenze e competenze, in cui ogni allievo può alimentare le proprie passioni e potenziare le proprie qualità; gli studenti con dovizia di particolari e brio hanno illustrato i molteplici progetti sviluppati in precedenza o in pieno svolgimento, dando prova di conoscere e apprezzare le discipline scolastiche e le modalità attraverso le quali imparare ulteriormente da esse. Come sottolineano i nostri piccoli ma eloquenti divulgatori, molta sollecitudine nei confronti dell’applicazione delle misure anticovid contraddistingue tutti gli spazi della struttura, in quanto la sicurezza della popolazione scolastica rappresenta la priorità assoluta; l’attenzione per i bisogni espressi dalle famiglie e dal territorio è sempre massima. Aule grandi, fornite di Lim perfettamente funzionanti e predisposte con tutto il corredo necessario per rendere fruibile la lezione, sanificatori, un laboratorio scientifico, uno della creatività per gli studenti fragili ed uno linguistico costituiscono il cuore pulsante della comunità educativa, veramente aperta all’inclusione, nonché all’integrazione, come attesta il successo scolastico di alcuni studenti stranieri; riconoscimenti e premi ne attestano la competitività in diversi settori. Un corpo docente motivato e preparato, una palestra ampia e dotata di attrezzature sportive adeguate per garantire il benessere psicofisico degli studenti sono motivi di vanto della scuola.
La dirigente scolastica, prof.ssa Gisella Parise, intervistata da una studentessa ha precisato quanto sia motivo d’orgoglio per lei lavorare in un contesto operativo armonico, innovativo ed efficiente come quello dell’IC “Vittorio Alfieri”. I giovani alunni hanno convinto e al tempo stesso hanno saputo ben promuovere la loro realtà e, a giudicare dal risultato finale, effettivamente la vera dimostrazione dell’efficacia formativa dell’azione didattica si riscontra proprio nella notevole maturità espressa in tale contesto dagli studenti impegnati con serietà nell’attività di orientamento.

Più informazioni su