Concorso «parlJAmo tedesco»

L’Ambasciata di Germania invita alunni della Calabria in Germania.

Più informazioni su

Nell’ambito di un concorso, l’Ambasciata di Germania assegna ad alunne e alunni calabresi soggiorni di tre settimane in Germania completamente finanziati. “Abbiamo dichiarato il 2022 Anno della Lingua Tedesca in Italia”, ha sottolineato l’Ambasciatore Elbling nel suo recente video sui social media. “È nostro obiettivo motivare soprattutto i giovani in tutta l’Italia a imparare il tedesco, dimostrando loro che il tedesco è molto meno difficile di quanto molti non credano e che inoltre questa lingua offre molte opportunità professionali. Il concorso si inserisce tra le numerose iniziative programmate nel contesto dell’“Anno della Lingua Tedesca in Italia”.

Tutti gli alunni di età compresa tra i 15 e 17 anni delle scuole statali della Calabria che offrono tedesco in modalità curriculare, con almeno un livello A2, possono vincere un soggiorno gratuito in Germania dall’8 al 27 giugno. Nelle prime due settimane le vincitrici e i vincitori soggiorneranno presso una famiglia tedesca a Leverkusen e frequenteranno una scuola tedesca. Nell’ultima settimana, invece, soggiorneranno a Berlino.
Il concorso viene organizzato in collaborazione con l’Associazione culturaleAmici del Tedesco” di Crotone. La predetta Associazione entro febbraio contatterà tutte le scuole calabresi che insegnano il tedesco al livello richiesto, inviando loro la prova da svolgere per partecipare al concorso. Successivamente le scuole hanno tempo fino al 21 marzo per scegliere in ogni classe i due migliori partecipanti ed inoltrare in seguito agli “Amici del Tedesco” le prove svolte. Una giuria comune composta da membri degli “Amici del Tedesco” e dell’Ambasciata selezionerà le 12 migliori prove. “L’aspetto positivo di questa azione è che ognuno vince qualcosa e nessuno perde. Coloro che non potranno andare in Germania avranno la possibilità di partecipare a un programma estivo di tre giorni a San Leonardo di Cutro, (Crotone) presso l’ostello Bella Calabria, realizzato in un bene confiscato” ha dichiarato Loris Rossetto, il Presidente degli “Amici del Tedesco” insignito di un’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania. Nell’ambito dell’“Anno della Lingua Tedesca” l’Ambasciata tedesca offrirà altri 43 soggiorni studio gratuiti in Germania per altre regioni italiane. Inoltre, 50 alunni potranno vincere corsi di lingua tedesca gratuiti (online) presso il Goethe-Institut. A ciò si aggiungeranno altri eventi dedicati alla lingua e alla cultura tedesca in tutto il Paese.

Più informazioni su