Quantcast

Il Carnevale all’Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri

Colori, coriandoli, stelle filanti, maschere e tanta gioiosità hanno caratterizzato le giornate del periodo carnevalizio.

Più informazioni su

Il Carnevale è stato degnamente festeggiato e celebrato da tutta la comunità educativa dell’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone. Colori, coriandoli, stelle filanti, maschere e tanta gioiosità hanno caratterizzato le giornate del periodo carnevalizio. La scuola del ciclo primario è stata trasformata dai disegni e dalle trovate artistiche e sorprendenti delle maestre e dei bambini, che, insieme, hanno creato un’atmosfera festosa e spensierata nelle aule scolastiche. Molto efficace e accurato il video realizzato dagli studenti della scuola media IC “Vittorio Alfieri” (https://youtu.be/JjAOqpwz2e8), i quali hanno illustrato con chiarezza espositiva ed entusiasmo le attività realizzate nei plessi dell’infanzia Albani e Codignola in occasione del Carnevale. I giovani divulgatori attraverso il loro prodotto multimediale hanno condotto per mano i visitatori alla scoperta di una scuola in veste inedita. Creatività, gioco di squadra, comunicativa sono le qualità che gli allievi hanno avuto modo di esprimere nel contesto tematico offerto. Infatti la realizzazione degli addobbi carnevalizi ha comportato una serie di attività individuali o di gruppo finalizzate alla manipolazione e all’utilizzazione di strumenti appropriati selezionati in base alle esigenze del caso. Inoltre sono state amplificate la socializzazione e la collaborazione tra gli studenti per portare a termine i vari compiti assegnati.

carnevale

È importante garantire spazi di gioco, serenità e inventiva ai più piccoli durante un periodo che non è stato facile per le famiglie, in considerazione di tante problematiche e del COVID 19 che ha comportato un cambiamento radicale nelle abitudini di tutti; la scuola nei giorni passati è diventata una fucina di idee per sviluppare forme alternative di aggregazione e apprendimento di competenze di cittadinanza e non rispettando tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa in vigore per il contrasto della pandemia. I colori del Carnevale così vivaci e accesi hanno abbagliato i giovanissimi: le porte si sono trasformate in enormi pagliacci variopinti e allegri; dal soffitto oscillavano con grazia maschere veneziane e regionali. I personaggi caratteristici legati alla festa facevano capolino dalle finestre e dalle pareti. Fa veramente piacere assistere a iniziative così ben strutturate e positive; invitano alla speranza e alla fiducia, malgrado la criticità dei tempi presenti; l’intento era appunto di infondere tra i piccoli spensieratezza e gioia mediante giornate di gioco, lavoro, risate e studio che sicuramente rimarranno impresse nella memoria di tutti coloro che attivamente si sono spesi con impegno e passione per la buona riuscita del progetto.

Più informazioni su