“La Cultura del Dono nella Comunità” foto

Il concorso a tema sulla donazione degli organi e tessuti

Si è tenuta ieri, al Museo e Giardini di Pitagora di Crotone, la presentazione della seconda edizione del nostro progetto “La Cultura del Dono nella Comunità“, un concorso a tema sulla donazione degli organi e tessuti.
Nel corso della giornata, a cui hanno presenziato e relazionato Filippo Sestito Direttone del CSV Calabria Centro – Crotone, Andrea Giuda regista di Controtempo Teatro, Antonio Campagna Scrittore e Antonella Passalacqua Presidente della IV Commissione Politiche Sociali del Comune di Crotone, sono state date le indicazioni per lo svolgimento del concorso, che vedrà gli alunni degli Istituti Superiori di secondo grado di Crotone, IPSIA E G. DONEGANI, che hanno aderito all’iniziativa.

Prima di dare le indicazioni precise sullo svolgimento del compito, la nostra associazione ha voluto coinvolgere i ragazzi presenti e le loro docenti, le Prof.sse Tucci dell’IPSIA e Sestito del G. Donegani, consegnando loro una foto con delle immagini e invitando a scrivere cosa quelle immagini potessero voler significare per ognuno (alleghiamo la foto). I ragazzi, da come si evince dalle foto scattate dal nostro amico Talotta Maurizio Figliuzzi Rosanna, hanno dimostrato grande partecipazione e hanno poi discusso su quanto pensato, col presidente dell’associazione Luciano Formaro. I ragazzi hanno quasi totalmente concentrato la loro attenzione sull’immagine dell’uomo che proiettata sul muro, rappresenta il supereroe, definendola come quel qualcuno che compiendo azioni eroiche si prende cura degli altri (come la ragazza sullo sfondo).  Il presidente Luciano Formaro ha voluto condividere coi ragazzi anche la sua di interpretazione, secondo la quale, la ragazza sullo sfondo rappresenti la persona ricevente organo, l’uomo con la valigia è il donatore di organi e l’immagine del supereroe non è altro che la visione collettiva della comunità che identifica il gesto della donazione degli organi come un gesto eroico ma che in realtà deve identificarsi in un gesto di grande umanità e altruismo.
Per quanto riguarda il concorso, i ragazzi dovranno creare un Silent Book e cioè un albo illustrato senza parole, solo con immagini, sulla donazione degli organi e a parte narrare la storia creata.
I lavori dovranno essere consegnati alla nostra associazione, entro e non oltre il 22 ottobre 2022, e dopo valutazione da parte di una commissione esperta sarà decretato il gruppo vincitore che parteciperà gratuitamente ad un laboratorio teatrale di circa 6 mesi, tenuto da Controtempo Teatro, e porterà direttamente in scena il lavoro svolto.
Alla fine non sono mancati gli interventi degli alunni in merito a quanto discusso, che hanno concluso in modo molto costruttivo la giornata.
Un ringraziamento lo facciamo alla Provincia di Crotone e al Consorzio Jobel e a tutti gli enti partner del progetto ma, soprattutto, vogliamo ringraziare i due istituti, IPSIA e G. Donegani, per la sensibilità e la disponibilità dei loro Dirigenti Scolastici, la Prof. Anania e la Prof. Laurendi, le docenti Prof. Tucci e la Prof. Sestito ma soprattutto i ragazzi presenti a cui siamo certi, ma non solo a loro, bisognerebbe dare sempre un’opportunità in più piuttosto che una in meno.