Il Pertini-Santoni selezionato per il Seminario transnazionale “VET Connected-GET Connected Online”

L’Istituto si proietta sempre di più in Europa, allargando la sua rete ERASMUS+ anche nel settore VET (Istruzione e Formazione Professionale), organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Irlandese

Più informazioni su

L’I.I.S. “PERTINI-SANTONI” di Crotone , diretto dalla D.S. Dott.ssa Ida Sisca, ancora una volta si distingue in ambito europeo, essendo stato selezionato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP tra le 3 organizzazioni italiane che hanno partecipato alla TCA (Attività di Cooperazione Transnazionale)“VET Connected-GET Connected Online”,organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ irlandese, svoltosi online nella giornata del 26 aprile 2022.
L’attività, svoltasi in lingua Inglese, rivolta a organismi VET interessati a formare partenariati tesi a sviluppare progetti Erasmus+KA1  sia per i discenti che per lo staff, ha visto la partecipazione di  25 rappresentanti (10 provenienti dall’Irlanda e 15 da altri 8 Paesi Europei: Austria, Germania, Spagna, Ungheria, Italia, Malta, Svezia, Slovenia) i quali hanno seguito le sessioni plenarie sulle possibilità di finanziamento e preso parte a workshops, confrontandosi e condividendo buone pratiche e politiche educative sul tema.
L’I.I.S. “Pertini-Santoni” è stato rappresentato, previa selezione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, dalla Referente Erasmus+ prof.ssa Ornella Pegoraro, docente di Lingua e Cultura Straniera (Inglese) con consolidata esperienza di progettazione a livello internazionale, nonché di partecipazione a seminari multilaterali sia Erasmus+ che eTwinning.
Nel corso del seminario è stato presentato il sistema scolastico irlandese, con particolare focus sulle opportunità offerte dall’ Istruzione e Formazione Professionale quali tirocini, apprendistato, centri di formazione, condividendo le esperienze nel settore VET in Europa.

Successivamente sono state illustrate le nuove opportunità del programma Erasmus+KA1 per lo staff, dopo di che i partecipanti hanno partecipato a workshops, socializzando e lavorando su  future proposte progettuali attraverso la “SpatialChat”. Si tratta  di una piattaforma innovativa che offre possibilità di networking con una modalità di interazione decisamente più dinamica rispetto agli altri altri tool di live video chat, che si occupa di ricreare, tramite l’utilizzo della realtà aumentata, un luogo virtuale che dà ai partecipanti  la possibilità di interagire faccia a faccia, esattamente come farebbero se fossero nella stessa sala riunioni.
Pertanto, l’evento transnazionale ha consentito ai  partecipanti di acquisire maggiori  informazioni sulle possibilità offerte dal Programma Erasmus+ nel settore dell’Istruzione e formazione professionale, innalzando le loro competenze di progettazione e di cooperazione europea, nonché offrendo loro possibilità di networking con Organismi VET europei per future iniziative progettuali  Erasmus+ KA1.
Sia la D.S. Dott.ssa IDA SISCA che  la Referente Erasmus+ Prof.ssa Ornella Pegoraro  esprimono massima soddisfazione per la partecipazione dell’I.I.S. “Pertini-Santoni” al Seminario transnazionale e per gli eccellenti risultati che si stanno conseguendo costantemente nel settore della cooperazione europea non solo nel settore scuola ma ora anche in ambito VET, elevando notevolmente il grado di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istituto.

Più informazioni su