Prima Summer School calabrese sul tema della governance del cambiamento

L’hub territoriale sarà ubicato a Crotone e questo risultato è stato possibile grazie alle sinergie messe in campo dai componenti di Economia di Comunione calabresi.

Più informazioni su

Sarà calabrese l’hub territoriale della prima Summer School promossa dall’Accademia Alfonsiana, con il patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e di Economy of Francesco, dal titolo “La governance del cambiamento in epoca di transizione ecologica”. La prima edizione della Summer School dell’Accademia Alfonsiana assume il titolo dell’intero progetto di ricerca e formazione “La governance del cambiamento in epoca di transizione ecologica” avviato a valle della pandemia e in tempi di transizione ecologica, che condivide il desiderio di approfondire e diffondere una visione transdisciplinare del cambiamento e delle forme di governance compatibili con un’Ecologia Integrale e un’Economia “civile” e “circolare”.
L’hub territoriale sarà ubicato a Crotone e questo risultato – di assoluto rilievo per i giovani calabresi dai 20 ai 35 anni che desiderano acquisire competenze e modelli organizzativi e di sviluppo sostenibili, utili a generare e gestire processi di innovazione – è stato possibile grazie alle sinergie messe in campo dai componenti di Economia di Comunione calabresi, oltre che da due professori universitari della nostra regione presenti nel Comitato Scientifico della Summer School: Annarita Trotta (ordinaria di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro) e Natale Arcuri (associato di Fisica tecnica ambientale presso l’Università della Calabria). La formazione si svolgerà, per tutti i partecipanti, dal 18 al 22 luglio 2022, per un totale di 40 ore di attività in presenza. Le modalità di partecipazione previste sono due: in presenza presso le aule dell’Accademia Alfonsiana di Roma, in largo Brancaccio, oppure in presenza presso l’Hub territoriale Calabrese, a Crotone, che provvederà anche ad organizzare, in base ad accordi, un collegamento da remoto con la sede dell’Accademia Alfonsiana di Roma.

Piano formativo

Le sessioni laboratoriali saranno focalizzate sul tema “Le comunità energetiche, modelli e strumenti per la loro diffusione sul territorio”. Si tratta di una opportunità formativa di assoluto rilievo per giovani interessati ai temi dello sviluppo sostenibile della Calabria. A tutti gli iscritti che abbiano partecipato all’intero programma della Summer School, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido anche per la richiesta di riconoscimento di 6 CFU. In vista di tale riconoscimento sarà richiesto ai partecipanti il superamento di una prova e la consegna di un elaborato finale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3804128927 o visitare il sito https://governancedelcambiamento.alfonsiana.org/formazione/.

Più informazioni su