Ornella Pegoraro nominata Ambasciatrice Erasmus+ Scuola per la Regione Calabria

La nuova rete di Ambasciatori ha l’obiettivo di diffondere a livello regionale le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e dalla piattaforma eTwinning, al fine di favorire l’internazionalizzazione delle scuole di tutto territorio Italiano.

Più informazioni su

La Dirigente Scolastica Dott.ssa IDA SISCA è lieta di comunicare al territorio che un ulteriore prestigioso riconoscimento è stato ottenuto dal proprio Istituto nel Programma Erasmus+.
Infatti, la prof.ssa Ornella Pegoraro,  docente di Lingua e Cultura Straniera Inglese e già Referente Erasmus+ dal 2016, è stata selezionata a livello nazionale dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire quale Ambasciatrice Erasmus+ Scuola per la Regione Calabria (Provincia KR) ,ricevendo l’investitura all’interno del FESTIVAL D’EUROPA,  evento che ha previsto una due giorni di coordinamento e formazione(10-11 Maggio 2022) di circa 250  Ambasciatori del Programma europeo per il settore Istruzione scolastica. Il seminario ha previsto anche attività di networking e team building, e una formazione sul public speaking, necessaria per svolgere al meglio l’attività di Ambasciatori, tesa a svolgere attività di formazione a altri colleghi.

La nuova rete di Ambasciatori ha l’obiettivo di diffondere a livello regionale le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e dalla piattaforma eTwinning, al fine di favorire l’internazionalizzazione delle scuole di tutto territorio Italiano. Gli Ambasciatori supporteranno l’attività dell’Agenzia Erasmus+ Indire in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, offrendo attività di formazione secondo un piano  regionale diretto a sensibilizzare le scuole del territorio regionale e provinciale sulle opportunità eTwinning e Erasmus+
L’obiettivo principale sarà quello dell’inclusività, con lo scopo di incrementare il numero delle scuole Italiane partecipanti al Programma Erasmus+ La D.S. Dott.ssa IDA SISCA esprime la massima soddisfazione per il prestigioso titolo ottenuto dalla propria docente Prof.ssa Ornella Pegoraro, con consolidata esperienza nella progettazione e gestione di progetti KA1/KA2 e Accreditamento sia settore scuola che VET, nonché fondatrice di Progetti eTwinning, che vanta nella sua carriera la partecipazione all’estero a molteplici visite di studio LLP, seminari del Consiglio d’Europa- Programma Pestalozzi, TCA e Seminari multilaterali sia Erasmus+ che eTwinning.
La nomina di Ambasciatrice della Referente Ersmus+ Prof.ssa Ornella Pegoraro costituisce un valore aggiunto alla portata internazionale dell’I.I.S. “Pertini-Santoni”, che ha già ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ nel 2021 in prima battuta. L’Istituto attualmente ha una rete europea di ben 24 Paesi Partner ed è stato in grado, sotto l’attenta direzione della D.S. Dott.ssa Ida Sisca e della Referente Erasmus Prof.ssa Ornella Pegoraro, di concludere con grande successo i progetti Erasmus in corso (KA219/KA229/KA101) superando gli ostacoli della pandemia Covid-19, anche con il recente riconoscimento di “Buona pratica”del progetto KA101 per lo staff  “Apriamo le menti a approcci innovativi in Europa!”

Più informazioni su