Quantcast

Gli studenti del Ciliberto – Lucifero hanno sostenuto l’esame per la certificazione Cambridge English

È stato un vero e proprio boom di richieste di adesione, e c’era da aspettarselo, data la possibilità offerta dalla scuola e dopo un proficuo lavoro sono arrivate le prime ventitré certificazioni.

Sembrava un college inglese ed invece era l’istituto Mario Ciliberto di Crotone, mancavano solo le divise, ma l’atmosfera e il suono della lingua inglese che ha riecheggiato per tutta la giornata nei corridoi ha trasformato l’istituto, anche gli studenti sembravano in un college con atteggiamenti più compiti rispetto al solito.
Data memorabile lo scorso sette giugno quando gli studenti del Ciliberto – Lucifero hanno sostenuto l’esame per il conseguimento della certificazione linguistica Cambridge english in piena partnership con l’istituto British school. Una collaborazione nata grazie alla perspicacia e alle caparbietà della professoressa Alessandra Messina e pienamente sostenuta dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri che ne ha intuito l’importanza.
È stata data agli studenti la possibilità di potenziare le competenze linguistiche di lingua straniera con l’attivazione dei corsi di potenziamento della lingua inglese e di preparazione al fine del conseguimento della certificazione linguistica Cambridge English. Corsi suddivisi in due parti uno per la preparazione per il conseguimento della certificazione B1 l’altro per il livello B2. Gli studenti sono stati divisi nella varie fasce dalle insegnanti Messina e Rossella De Vuono dopo un test iniziale.

È stato un vero e proprio boom di richieste di adesione, e c’era da aspettarselo, data la possibilità offerta dalla scuola e dopo un proficuo lavoro sono arrivate le prime ventitré certificazioni. Tutti gli attori della scuola avevano chiesto di poter partecipare, ma si è deciso investire sugli studenti più meritevoli per dare loro la possibilità di appropriarsi di uno strumento fondamentale per l’ingresso nel mondo lavorativo. Si è trattato infatti di un corso preparatore molto vario al quale hanno partecipato gli studenti di tutti gli indirizzi della vasta gamma che la scuola offre. Una certificazione universalmente riconosciuta sia in ambito universitario che in quello lavorativo. Insomma la scuola ha dato un’opportunità non da poco agli studenti. Ora si è solo in attesa del risultato finale per conoscere l’esito e il livello di certificazione ottenuto. Il Ciliberto grazie alla collaborazione con la British school, ente certificatore tra i più qualificati della provincia di Crotone, diventa così centro preparatore “Crotone preparation centre Cambridge assessment english” qualificato a formare gli studenti per le certificazioni Cambridge assessment english e in quanto tale idoneo a svolgere gli esami presso la propria sede. Entusiasmo alle stelle per chi vi ha partecipato per diversi motivi, il contatto con insegnanti madrelingua probabilmente ne è stato il motivo maggiore, ma anche trovarsi proiettati a migliaia di chilometri di distanza lontani da Crotone dove le occasioni di parlare una lingua straniera sono limitate. È piaciuta la dimensione internazionale, lo stretto rapporto con persone anglo americane, ma soprattutto ha contato anche il prestigio che la British school ricopre. Un vanto questo per gli studenti che hanno apprezzato anche la possibilità offerta dalla scuola, che si è fatta carico di maggior parte delle spese e gli ha permesso di conseguire la certificazione con un costo a dir poco irrisorio. Questo è stato apprezzato e infatti gli studenti hanno profuso il massimo impegno raggiungendo ottimi risultati strabiliando anche le proprie insegnanti.