Gli studenti del Filolao in visita al Dipartimento Arpacal di Catanzaro

Gli alunni della 4^D, hanno aderito alla prima edizione del concorso di cittadinanza attiva "Senato & Ambiente"

Gli studenti della classe 4’D del Liceo Scientifico Filolao di Crotone hanno fatto visita ieri mattina al Dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro per una giornata “full immersion” con i tecnici del laboratorio fisico “Ettore Majorana“.

Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Maria Rosaria Paluccio e dal prof. Salvatore Buzzurro, hanno infatti aderito, per quest’anno scolastico, alla prima edizione del concorso di cittadinanza attiva “Senato&Ambiente” promosso dal Senato della Repubblica.

L’ipotesi progettuale presentata e accolta dalla commissione Senato/Miur, riguarda il caso Crotone su Tenorm e radioattività di cui, ormai da tempo, il laboratorio di Fisica “Ettore Majorana” del Dipartimento provinciale dell’Arpacal di Catanzaro si sta occupando con attività analitica e di ricerca.

Visita guidata anche negli altri laboratori Arpacal di Catanzaro: il bionaturalistico diretto dalla dr.ssa Filomena Casaburi, ed il chimico, diretto dalla dr.ssa Domenica Ventrice.

Dopo la prima fase del progetto, è dunque iniziata la seconda fase proprio nel laboratorio fisico Arpacal di Catanzaro, guidati in questo percorso di approfondimento dal fisico dr. Salvatore Procopio.

Obiettivo del progetto è contribuire ad implementare la mappatura già esistente delle aree potenzialmente critiche.

L’indagine sarà propedeutica ad un progetto di riqualificazione del territorio.

Il primo passo operativo è promuovere una verifica radiometrica, cercare di stimare la quantità di radon che si origina dai Tenorm; seguirà la verifica e la valutazione dei risultati e con essi l’eventuale esame del rischio radiologico per la popolazione; infine un’ipotesi progettuale finalizzata alla bonifica o alla messa in sicurezza delle aree.

Tutto questo richiede la collaborazione pratica e scientifica dei tecnici dell’Arpacal.

Il Liceo Scientifico Filolao di Crotone presenterà la relazione definitiva del progetto in Senato il prossimo 12 marzo.