Il Vescovo incontra il Forum TS e il CSV Aurora foto

Monsignor Panzetta ha ribadito la volontà della Diocesi, a collaborare nelle azioni di promozione umana integrale e di sviluppo sostenibile del territorio.

Nella giornata di lunedì 17 Febbraio, S. Ecc.za Rev.ma Monsignor Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina ha incontrato i direttivi del Forum del Terzo Settore di Crotone e del Centro Servizi Volontariato “Aurora”.

L’incontro, fortemente voluto dai due enti, è stato organizzato per fornire all’Arcivescovo un primo quadro della realtà del terzo settore del Crotonese, presentando le realtà istituzionali ma anche i volti e i nomi delle persone che le animano.

Il Centro Servizi per il volontariato “Aurora” della provincia di Crotone (CSV) ed il Forum Terzo Settore provinciale, costituito nel 2018, hanno già attivato, da tempo, una specifica collaborazione nella ferma convinzione che un percorso condiviso possa consentire una migliore realizzazione degli obiettivi prefissati.

Il 1 aprile 2019 è stato siglato un protocollo d’intesa con cui CSV e Forum TS si impegnano ad intraprendere una collaborazione finalizzata alla condivisione degli obiettivi di sviluppo del volontariato, della coesione sociale, della partecipazione democratica, della sussidiarietà e del benessere della comunità attraverso il reciproco supporto e la realizzazione di percorsi, attività ed iniziative comuni.

Nella relazione congiunta i due enti hanno sottolineato come il “percorso di cittadinanza attiva e di impegno civile è stato, soprattutto negli ultimi anni, caratterizzato da una buona coesione e capacità di collaborazione tra le diverse anime del terzo settore crotonese, che speriamo possa proseguire in futuro per essere ancor più incisivi e risolutivi delle problematiche di una popolazione con indicatori di benessere ai minimi”.

Monsignor Panzetta ha ribadito la volontà della Diocesi, attraverso l’Ufficio Caritas Diocesana, a collaborare nelle azioni di promozione umana integrale e di sviluppo sostenibile del territorio.

La missione della Diocesi, proprio attraverso questo suo organo pastorale, è quella di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Il Forum del Terzo Settore e il CSV hanno donato all’Arcivescovo una targa di benvenuto e un cestino contenente alcuni prodotti che costituiscono le tipicità e le ricchezze di questo territorio, punti di partenza da cui continuare a costruire azioni di sviluppo e promozione.

Come ha sottolineato Monsignor Panzetta, non ha senso pensare di costruire sempre tutto da zero, bisogna ripartire da quanto di buono finora è stato fatto e continuare in un’ottica di collaborazione, vicinanza e reciproco impegno.

Il vice-direttore della Caritas, Manuelita Scigliano, presente all’incontro, ha ribadito, facendosi portavoce anche del pensiero del direttore Don Rino Le Pera, la piena disponibilità della Caritas Diocesana nel collaborare a costruire tavoli di riflessione e co-progettazione con tutte le realtà territoriali interessate.