Scendono numero di tamponi e nuovi casi (1297) foto

Sono 27 i nuovi casi in Calabria, dei 12 pazienti a Cosenza, quattro sono non residenti; 3 casi tra i dipendenti del Pugliese Ciaccio di Catanzaro (la direzione ospedaliera ha disposto il tampone a tutti i dipendenti dei reparti del personale ed i ricoverati), gli altri 2 casi sono stati registrati al Cara di Crotone

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri domenica 6 settembre ci raccontano che scendono i nuovi casi giornalieri di covid (1297 , +0.47%), leggermente inferiore della media dell’ultima settimana e dell’incremento della scorsa domenica, ricordando la deflessione settimanale domenicale dovuta alla diminuzione di tamponi effettuati nei weekend tornando alle percentuali di 15 giorni fa. Le regioni dove è stato rilevato il numero maggiore di nuovi casi sono Lombardia (198), Veneto (179), Emilia Romagna (124), Lazio e Campania (122). La Valle D’Aosta è l’unica regione a zero contagi. I Guariti, con un incremento di +0.19%, danno dato maggiore della media degli ultimi 3 mesi. Crescono anche i decessi di 8 casi, con un incremento percentuale +0.02%, in linea con la media degli ultimi 2 mesi. Le regioni dove si registrano i decessi sono Lombardia (3), Emilia Romagna (1), Lazio (1), Liguria (2), Puglia (1). Crescono gli ospedalizzati sia in Terapia Intensiva (12) che in regime ordinario (63) con un complessivo incremento di +1.5% rispetto alla media dell’ultimo mese. Si registra un incremento di 885 casi attuali giornalieri, con una percentuale di incremento pari a +2.82%, minore di +1.4% rispetto alla media degli ultime 2 settimane. Rispetto alla scorsa settimana si registra uno spostamento di 2 punti percentuali tra i Guariti e quelli in Isolamento Domiciliare che mostra un incremento dei casi totali, con l’80% che risultano asintomatici. Si assiste così, nell’ultima settimana, ad un incremento del rapporto tra i ricoveri in rianimazione rispetto a quelli in reparto. Il trend del numero di tamponi eseguiti giornalieri mostra un forte incremento dal 20 agosto, mantenendo le oscillazioni settimanali. Il tasso di positività odierno è pari a 1.69%, con un aumento di +0.2% rispetto alla media degli ultimi 15 giorni. Questi raffronti dimostrano la diversità della situazione dal lockdown ad oggi. Sono 27 i nuovi casi in Calabria, dei 12 pazienti a Cosenza, quattro sono non residenti; cinque sono connessi a Corigliano Rossano, altri sei appartengono al centro accoglienza migranti Cara di Amantea e per tre l’indagine è ancora in corso. 2 a Reggio sono riconducibili al focolaio di Oppido Mamertina. Si registrano 3 casi tra i dipendenti del Pugliese Ciaccio di Catanzaro legati al Cluster della Presila Catanzarese che avrebbero partecipato ad una festa di matrimonio. La direzione ospedaliera ha disposto il tampone a tutti i dipendenti dei reparti del personale ed i ricoverati. Gli altri 2 casi sono stati registrati al Cara di Crotone.

Più informazioni su