Green Saturdays, il marzo dedicato alla cura del verde urbano

Il Comune di Crotone con Akrea e il mondo del volontariato annunciano l’avvio di una bella iniziativa diretta alla cura e manutenzione di alcuni spazi verdi cittadini.

“Green Saturdays”, ovvero “Sabati verdi”. E’ il claim con cui Comune di CrotoneAkrea e mondo del volontariato annunciano l’avvio di una bella iniziativa diretta alla cura e manutenzione di alcuni spazi verdi cittadini. L’appello dell’amministrazione comunale ha già registrato l’entusiastica adesione di alcune realtà associative che da tempo sono impegnate concretamente in attività di alto significato civico: Scuola Guardia KrotoniateTrashchallengeKrVerso il cambiamentoIoRestoPiantiamolaEdukròCiclofficina TR22oCircolo Ibis. “Un supporto di vitale importanza in un periodo di ristrettezze economiche e di estrema carenza di organico, in cui l’attività di queste associazioni costituisce un concreto aiuto al fine di garantire la difficile opera di gestione del verde pubblico in tutto il territorio cittadino”, chiosa l’assessore al Verde pubblico, Sandro Cretella. A partire dal prossimo 6 marzo, dunque, ogni sabato del mese squadre di volontari, supportati dal personale di Akrea e dagli operatori del verde del Comune, si dedicheranno a ripulire vie alberate e giardini pubblici al fine di rendere ancora più decorosa e accogliente la città, anche in vista della prossima stagione turistica.

IL CALENDARIO DEGLI INTERVENTI – Si parte sabato 6 marzo con la Villa comunale e la zona antistante la struttura Park and ride; mentre sabato 13 marzo sarà la volta del Parco archeologico di Capocolonna. Seguirà sabato 20 la “strada parco” di Via Peppino Impastato, l’arteria scelta dall’Amministrazione comunale per realizzare l’iniziativa “Adotta Un Albero” in favore dei bambini; infine, il 27, sarà la volta di Parco Tellini, una delle aree più suggestive del centro cittadino che l’amministrazione intende al più presto restituire alla fruibilità dei cittadini quale spazio dedicato allo svago e agli eventi ricreativi.
Naturalmente c’è sempre tempo per partecipare all’iniziativa. Chiunque voglia far parte della squadra dei volontari, può inoltrare una mail all’indirizzo: uffcomunicazione@comune.crotone.it indicando il nominativo dell’associazione, quello di un referente ed il proprio recapito telefonico.