Quantcast

Effetto Covid sui conti degli italiani: crescono risparmi e liquidità

Una guida su come investire con profitto in base alla somma che si possiede.

Più informazioni su

Pubbliredazionale:

Chi si chiede quale sia stato l’effetto Covid sui conti degli italiani potrebbe rimanere sorpreso dalla risposta. Sì, perché la paura di nuove restrizioni ha portato gli italiani a modificare le abitudini d’acquisto e la loro propensione al risparmio. Sempre più liquidità sui conti correnti, quindi. Questo è uno degli effetti più evidenti del Covid sulle finanze degli italiani. La necessità di dover far fronte a nuove possibili difficoltà ha spinto verso un maggior risparmio, facilitato in parte anche alle chiusure forzate di alcune attività non di prima necessità.

Cosa significa tutto questo? Meno debiti e più risparmi sui conti correnti, utilizzati come una sorta di salvadanaio. Tra Maggio 2020 e Maggio 2021 si è visto un incremento dei risparmi di circa 60 miliardi di euro e, nello stesso periodo, sono calate le richieste di mutuo e di finanziamenti. Un atteggiamento più oculato e finalizzato a mettere da parte dei fondi per altri eventuali periodi di crisi. Tutto questo rispecchia una propensione degli italiani al risparmio. Propensione da sempre nota che, però, fa capolino soprattutto in periodi come quelli che stiamo vivendo. 

Tanta liquidità in più che però non corrisponde sempre a una scelta di investimento oculata. Lasciare i propri risparmi su un conto corrente potrebbe rivelarsi un errore. Questo perché di solito i conti hanno dei costi di gestione che vengono scalati dalla somma totale depositata e anche perché c’è l’inflazione con cui si devono fare i conti. Il rischio? Quello di ritrovarsi nel giro di pochi anni con una somma molto inferiore rispetto a quella depositata. La soluzione ha un nome e si chiama investimento consapevole. Spesso la parola investimento detta preoccupazione e spavento. Si tende infatti a pensare che si tratti di qualcosa di estremamente rischioso. 

Non sempre è così. Esistono varie tipologie di investimento ed è utile conoscerle per capire quali sono quelle più in linea con le proprie esigenze. Avere la consapevolezza degli strumenti che si possono utilizzare aiuta a individuare come investire con profitto in base alla somma che si possiede. Altra soluzione possono essere i conti deposito che non vanno confusi con i conti corrente. Nella guida ai conti deposito di Affari Miei si trova un valido approfondimento che aiuta a capire non solo di cosa si tratta, ma anche quali sono i vantaggi dei vari conti deposito così da effettuare una scelta consapevole. Scegliere il miglior conto deposito significa anche ottenere i migliori interessi e, pertanto, è importante imparare a distinguere le tipologie e fare la scelta più giusta in base alle proprie esigenze. 

Più informazioni su