Sei fattori da considerare per l’acquisto del tavolo da giardino

Il rapporto qualità-prezzo e tutte le caratteristiche da valutare

Più informazioni su

    Pubbliredazionale:

    Il tavolo da giardino, a differenza di quanto alcuni pensano, non serve solo a mangiare all’aperto. Un complemento di questo tipo può essere utilizzato anche per altri scopi: ad esempio per chiacchierare con gli amici di fronte a un caffè, per studiare o lavorare fuori nelle terse giornate primaverili, per svolgere qualche hobby in un contesto outdoor. Sul mercato ci sono numerosi tavoli da giardino, in grado di soddisfare tutte le esigenze. Questi articoli possono essere comprati in un negozio fisico oppure online, su shop come quello di Milani Home. Per l’acquisto bisogna prendere in considerazione una serie di fattori: continua a leggere per saperne di più.

    I materiali

    Molti tavoli offerti in commercio sono fabbricati, in linea di massima, in legno e/o in metallo. Questi sono i due materiali più diffusi per la costruzione dei tavoli per esterno: il primo dal fascino vintage e naturale, il secondo più moderno, entrambi di notevole impatto visivo. Sia il legno sia il metallo sono robusti e resistenti, dotati di una superficie levigata e personalizzabili con diverse finiture. La decisione dipende non solo dalle tue preferenze, ma anche dall’aspetto generale del giardino. Altri tavoli che rientrano in questa categoria sono in PVC, in resina o in vimini. Soluzioni eco-friendly, originali e funzionali. Non dimentichiamo il ferro battuto, un must per i prodotti retrò: ancora meglio se abbinato a sedie e lampioncini realizzati con lo stesso materiale.

    La forma

    Hai intenzione di procurarti un tavolo per il tuo giardino? Un altro elemento che devi valutare è la forma. Infatti esistono tavoli di ogni sagoma, quadrati, rettangolari, tondi, ovali, esagonali ecc. Anche in questo caso hai soltanto l’imbarazzo della scelta. Rifletti, poi, sul numero di gambe del tavolo: ce ne sono di classici, a quattro gambe, così come a tre gambe o a una gamba (di solito quelli più piccoli e rotondi).

    Le dimensioni

    In base alla grandezza del tuo giardino, variano anche le misure del tavolo. È chiaro che in un ambiente ridotto non potrai sistemare un tavolo enorme! Il discorso cambia se opti per un tavolo allungabile o richiudibile. In tali circostanze, il complemento occupa meno spazio dopo l’uso e può addirittura essere custodito da un’altra parte (per esempio se è pieghevole). Questi tavoli sono ideali per ottimizzare l’area disponibile e per ottenere un giardino libero dall’ingombro anche se non è molto vasto.

    Lo stile

    I tavoli da giardino acquistabili si differenziano a seconda dello stile. Quando si tratta di arredamento, che sia outdoor o indoor, la parola d’ordine è coerenza: è indispensabile che il risultato sia armonioso, equilibrato, motivo per cui il tavolo deve essere in linea con tutti gli altri articoli di design. La buona notizia è che ci sono tavoli da esterno di qualunque stile. Tavoli con suggestioni vintage, industrial, shabby chic, barocche, contemporanee. Tavoli classici e moderni, con forme rispettivamente più sinuose e delicate e più nette e minimali. Alcuni modelli sono del tutto semplici, altri hanno qualche decorazione in più.

    Il colore

    Prima di comprare il tavolo per il tuo giardino, domandati: di quale colore deve essere? I tavoli outdoor sono molto vari sotto l’aspetto cromatico. Si va da quelli standard, bianchi o neri, a quelli dalle tonalità neutre come il beige e l’avorio. Ricordiamo anche i tavoli contraddistinti dalle sfumature naturali del legno, diverse in base alla tipologia di legname: tra i più chiari ci sono l’abete, l’acero e il pino, tra i più scuri il wengé, l’iroko e il noce. Sono molto belli i tavoli dalle tinte pastello, come l’azzurro e il rosa. Inoltre si prevede che per quest’anno andranno di moda le nuances intense, come il blu, il rosso e il verde.

    Il rapporto qualità-prezzo

    Risparmiare è importante, ma non deve essere il primo obiettivo quando si provvede all’arredamento della casa. In effetti, è fondamentale individuare il miglior rapporto qualità-prezzo: bisogna conciliare un costo accessibile con un prodotto di qualità, resistente all’usura, agli agenti atmosferici e a tutti gli altri fattori di danno tipici degli esterni. Seleziona un tavolo solido, utilizzabile in piena sicurezza e facile da pulire. Del resto, in giardino le superfici si sporcano più velocemente che all’interno. I tavoli più adeguati sono quelli rafforzati tramite un’apposita lavorazione, magari con l’aggiunta di strati protettivi o di un impregnante.

    Milani Home

    All’inizio abbiamo nominato uno shop online: milanihome.it. L’azienda Milani Home è specializzata nell’arredamento della casa e del giardino, e sceglie solo i migliori complementi per i propri clienti. Il catalogo è realizzato all’insegna dell’eleganza, della praticità e del comfort, tre caratteristiche che non devono mai mancare in una dimora. La maggior parte delle forniture è made in Italy, specchio della perfezione dell’artigianato italiano. Lo scopo è permettere a tutti di personalizzare la propria abitazione con mobili e accessori di design, disponibili a prezzi convenienti.

    Più informazioni su