Pans Pandas, continua il lavoro di sensibilizzazione

Il Comitato Genitori Pans Pandas Bge è estremamente grato del sostegno che le autorità e la comunità Crotonese manifestano concretamente con il proprio impegno.

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo:

Dal 9 Ottobre scorso, giornata mondiale della Sindrome Pans Pandas, la città di Crotone si è mobilitata per divulgare la conoscenza di questa sindrome con il fine di sensibilizzare tutta la Comunità cittadina.
In quell’occasione era stato organizzato un evento di piazza straordinario, promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Crotone, e dal Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge in collaborazione con l’Assessore alla Salute la Dott.ssa Carla Cortese e le autorità locali. La cassa di risonanza di questo evento è stata notata in tutta Italia, soprattutto dalle famiglie che vivono quotidianamente questo dramma all’interno delle proprie mura domestiche che non hanno esitato a far pervenire via social la loro gratitudine per l’impegno a “FARE RUMORE” che ha fatto sentire tutti un po’ meno soli. Con l’inizio del nuovo anno, ancora una volta, la Commissione Pari Opportunità di Crotone ha accolto la volontà del Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge ad impegnarsi nuovamente per tenere alta l’attenzione sulla Sindrome Pans Pandas. Questa malattia che colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti, è di subdola entità in quanto provoca disturbi neuropsichiatrici associati ad infezioni da streptococco o altro patogeno. L’occasione si è presentata per discutere e presentare questa sindrome poco conosciuta con una riunione della commissione in cui è stata ospite la dott.ssa Cristiana Maria Giungato, la quale ha completato il suo percorso di studi presso l’Università della Calabria culminato con una tesi proprio sulla sindrome pans pandas e le metodologie di intervento pedagogico, con una dedica particolare al Comitato Genitori.
La Dott.ssa Giungato, ha potuto vivere e conoscere direttamente questa sindrome grazie ad un piccolo membro della sua famiglia e della sua mamma, membro attivo del Comitato. Questa esperienza ravvicinata ha dato modo di poter comprendere effettivamente da vicino lo tsunami che questa sindrome comporta per un bambino che ne viene colpito e la sua famiglia. Da questa esperienza è stata elaborata e discussa una delle prime tesi in Italia sull’argomento che segna l’inizio di una nuova era in cui la sindrome pans pandas non essendo ancora stata riconosciuta dallo stato nonostante lo sia dall’OMS, inizia però ad essere presente nelle Università ed anche a livello medico. Grazie a questa tesi si potrà iniziare a fare progetti di informazione e formazione autorevoli a tutti coloro che ancora non la conoscono e che pone il focus sulla necessità di ricercare nuove metodologie educative a supporto dei bambini. Nel corso della riunione, sono intervenuti Maria Teresa Facino e Stefania Lessio rispettivamente Consigliere e Segretario del Comitato Italiano Genitori pans pandas bge per i doverosi ringraziamenti alla dott.ssa Giungato del lavoro svolto e per la particolare dedica iscritta nella tesi di laurea, nonché a tutti i membri della Commissione pari opportunità, e soprattutto il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce.  Considerata la delicatezza del tema, così importante e così ancora estremamente sconosciuto. Il Comitato Genitori Pans Pandas Bge è estremamente grato del sostegno che le autorità e la comunità Crotonese manifestano concretamente con il proprio impegno.

Comitato Italiano Genitori pans pandas bge
Facino Maria Teresa

Più informazioni su