Fine degli sconti ed inflazione fanno risalire i premi Rc auto: in Calabria

Brutte notizie per gli automobilisti calabresi; dopo il prezzo della benzina, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire

Più informazioni su

Brutte notizie per gli automobilisti calabresi; dopo il prezzo della benzina, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it*, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Calabria occorrevano, in media, 526,62 euro, vale a dire il 5,9% in più rispetto a inizio anno. Nonostante l’incremento sia più basso rispetto alla media nazionale (+8,6%), la regione si conferma essere la seconda area di Italia, dove, lo scorso mese, sottoscrivere la polizza Rc auto costava di più, posizionandosi dopo la Campania. Il dato emerge dall’analisi di un campione di quasi 180.000 preventivi e relative quotazioni effettuati in Calabria e raccolti da Facile.it nel corso dell’ultimo anno.

«Durante il primo semestre dell’anno», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. «l’andamento dei premi Rc auto non è stato costante, ma già da aprile è iniziato il trend al rialzo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire nei prossimi mesi. Va considerato non solo che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione».

L’andamento provinciale

Se si confronta la tariffa media dell’Rc auto di luglio con quella di gennaio emerge come sia stato registrato un andamento differenziato a seconda delle aree della Calabria. A guidare la classifica degli incrementi più consistenti è la provincia di Vibo Valentia, area dove lo scorso mese i valori medi sono saliti del 9,2% rispetto a gennaio 2022, raggiungendo i 588,70 euro, seguita da Cosenza (+7,6%, 464,71 euro). Continuando a scorrere la graduatoria calabrese si trovano Crotone, che a luglio ha registrato un aumento del premio medio del 7,2%, salito a 664,42 euro, e, staccata di un soffio, Reggio Calabria (+6,9%, 549,71 euro). Chiude la classifica Catanzaro, unica provincia in leggera controtendenza e che conserva valori pressocché identici a quelli rilevati a inizio anno (-1,6%, 453,74 euro). In valori assoluti, a luglio 2022, Crotone si è confermata la provincia più costosa della regione, Catanzaro la più economica.

Garanzie accessorie

Guardando alle garanzie accessorie scelte dagli automobilisti calabresi in fase di sottoscrizione emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una, la più richiesta sia stata l’assistenza stradale, scelta dal 59,8% dei guidatori. Seppur a grande distanza, seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dagli automobilisti della Calabria la garanzia infortuni conducente (20,4%) e la tutela legale (10,6%). A seguire la tabella con il premio medio registrato in Calabria a luglio 2022 e la variazione percentuale rispetto a gennaio 2022.

Più informazioni su