Vacanze in Calabria: pro e contro di un viaggio al Sud

Per chi è alla ricerca di una meta speciale per una vacanza estiva, la Calabria rappresenta una destinazione ideale anche per le numerose alternative che mette a disposizione.

Più informazioni su

    Per chi è alla ricerca di una meta speciale per una vacanza estiva, la Calabria rappresenta una destinazione ideale anche per le numerose alternative che mette a disposizione. Basti pensare alle spiagge, così spettacolari e così diverse tra il versante ionico e quello tirrenico, ideali per fare il bagno e scoprire panorami unici.
    Ma ci sono anche i parchi nazionali, location incontaminate che permettono di entrare in contatto con flora e fauna incontaminate.
    Ogni angolo della Calabria sa riservare infinite sorprese, e tutte le province della regione hanno qualcosa di fantastico da offrire. Certo, per organizzare una vacanza perfetta c’è da considerare il fatto che l’infrastruttura aerea e quella ferroviaria non sono molto sviluppate. Esiste, però, una soluzione conveniente che permette di rimediare con facilità.
    Stiamo parlando del noleggio auto in Calabria, un’opportunità che consente di affittare una macchina solo per il tempo necessario (un week-end, una settimana, un mese), così da poter beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalla disponibilità di una vettura: nessun vincolo di orario negli spostamenti, massima libertà di movimento, e così via. Maggiore offre un servizio ottimale da questo punto di vista: la soluzione migliore per godersi nel migliore dei modi una regione che propone tanti luoghi spettacolari da vedere, all’insegna della flessibilità e della comodità.
    Una delle destinazioni più sorprendenti della Calabria è di sicuro il Parco naturale della Sila, che si sviluppa fra le province di Crotone, Catanzaro e Cosenza. Si tratta di un’area che è stata inserita dall’Unesco nel novero dei patrimoni mondiali dell’umanità, e accoglie perfino stazioni sciistiche come quelle di Lorica e Camigliatello. Per un picnic è possibile raggiungere il Lago del Passante, mentre in località Tirivolo c’è Orme nel Parco, parco divertimenti nella natura. Da non perdere i piatti tipici del posto, a cominciare dalla carne di cinghiale.
    Un’altra meta da segnare in agenda in previsione di un viaggio in Calabria è il piccolo borgo di Stilo, che fa parte della provincia di Reggio Calabria, a breve distanza dalla costa ionica ma in posizione sopraelevata su una collina. Questo, tra l’altro, è il luogo natio di Tommaso Campanella, filosofo di cui si può visitare la casa natale. Da ammirare il centro storico a forma di ferro di cavallo, con i resti del castello e tante altre tracce medievali.

    Più informazioni su