30 Anni del Football Americano a Crotone

Conferenza stampa Giovedì 14 Febbraio alle ore 17.30 presso il Bar Giorgio 


Numeri da capogiro, ma i numeri sono numeri e le emozioni le possono raccontare sono le persone che le hanno provate e così a distanza di 30 anni le emozioni scendono in capo e domenica 17 febbraio 2019 il football americano sarà protagonista con gli uomini che questa storia l’hanno fatta.

Il football americano nasce a Crotone per opera di un gruppo di ragazzi, tra i quali uno (universitario a Napoli) il quale una volta riportò a casa, entusiasta, un palla ovale perchè lì a Napoli stava nascendo il football americano grazie all’apporto della sesta flotta NATO e la sua base navale. L’entusiasmo fece il resto e così quei ragazzi crearono un nome e un simbolo “Cougars Crotone”, il simbolo stilizzato era un coguaro o puma, era il lontano 1981. Non esisteva una rete, nessuna federazione e ancor meno siti web o forum online.

La prima partita in assoluto a Crotone fu disputata dai coguari contro i Cardinals Palermo e con gli spalti gremiti all’inverosimile la mattina del 30 maggio dell‘84, furono sconfitti.  Nel 1985 quei ragazzi decidono di andare avanti, di non fermarsi, e così nacque la prima formazione ufficiale a sud di Napoli e spinti dal vulcanico Presidente Critella si lanciarono in una impari avventura il primo campionato nazionale di serie B. La squadra riuscì ad iscriversi alla nascente Federazione Nazionale (FIDAF) . Il 14 febbraio 1989 a S.Valentino un gruppo di questi giocatori, abbandonando il simbolo del puma americano, decise di prendere a simbolo un nostro emblema ben più rappresentativo, nacquero così in forma ufficiale gli Achei. Molti i campionati vinti tra cui nazionali juniores, molti gli ottimi giocatori sfornati e alcuni visti laurearisi campioni d’Italia o convocati in Nazionale. Tanto il sudore e la fatica spremuto dalle fronti di coaches nostrani diventati tali dopo una lunghissima carriera da players. Impossibile nominarli tutti. Ma una cosa va detta, a tutti furono inculcati valori come lealtà e fratellanza, sacrificio e fiducia nel compagno di fianco. Una squadra di football è una catena indissolubile!

La festa del trentennale in programma per domenica 17 febbraio 2019 ha numeri impressionanti, arriverà gente da tutta Italia ed oltre, si farà fatica a riconoscerci ma sarà una grandissima festa.

Più di 90 persone prenotate alcuni con famiglie al seguito!

Tra gli allenatori americani di spicco di questi meravigliosi anni.

Jim Stoltz USA. John Dutton CAN ; Levio Ferracuti CAN ; Rayuax Arelliano MEX

Un doveroso saluto a chi non potrà esserci. Attilio Ingegno, Salvatore Borrelli e il piccolo Coguaro Dino del Gaudio, mai dimenticato per la immatura morte

E con emozione li aspettiamo tutti!

#nessunoescluso …questo è il nostro motto QUESTO CI HA FATTO DIVENTARE UOMINI !!

 

Gianfranco Barone per gli OLD PLAYERS

 

Riceviamo e Pubblichiamo