Nel deserto di Chiavari il Crotone è MAXI nella testa ed in classifica foto

I ragazzi di Stroppa vincono 2 a 1 su un campo difficilissimo. Soffrono i rossoblu ma portano a casa una vittoria importantissima.

Procolo Guida

Al Comunale di Chiavari la partita, si sa, è disputata a porte chiuse come misura precauzionale a causa dell’emergenza coronavirus.

Dovrebbe e potrebbe essere un vantaggio per il Crotone, ma la verità è che lo sport, più di altre cose, deve adeguarsi ad una seria misura preventiva, per quanto antipatica sia per tutti.

La squadra allenata da Boscaglia è determinata a cancellare la pesante sconfitta subita contro il Benevento nell’ultimo turno, il Crotone nello scorso turno ha invece preso a pallate il Pescara col risultato di 4-1 rilanciando le sue ambizioni di promozione diretta.

Il rendimento in trasferta però non è stato finora entusiasmante: sei sconfitte e due pareggi nelle ultime otto partite… …comunque squadra che vince non si cambia per Stroppa che conferma la formazione vittoriosa sul Pescara e lascia in Calabria, per scelta tecnica Maxi Lopez, quasi inutile fino ad ora: se non è rottura poco ci manca.

Un cambio solo invece per Boscaglia rispetto all’undici strasconfitto dal Benevento nel turno scorso con Morra in luogo del regista Paolucci.

Conferma della linea difensiva a quattro guidata dalla coppia Coppolaro-Pellizzer ma novità tattica nel reparto offensivo con De Luca e lo stesso Morra supportati da Schenetti e Dezi sulla linea dei centrocampisti.

L’Entella parte forte e nei primissimi minuti crea l’inedita impossibilità della squadra di Stroppa ad uscire in palleggio.

Ma dura poco: Barberis e compagni guadagnano la fase di possesso in maniera continua ed al 10’ passano: Molina guadagna il fondo e mette a rimorchio per l’accorrente Armenteros che con un preciso tocco di prima intenzione batte Contini con Simy che salta in maniera decisiva nel far passare a palla.

L’Entella sembra in grado di reagire subito ed infatti impegna Cordaz dopo un minuto.

Anche qui dura pochissimo un forcing che non c’è.

Anzi è il Crotone ad essere impreciso due volte con Gerbo e Messias.

L’Entella ci prova comunque al 18’ con Schenetti ma si fa male De Col che è costretto ad uscire (toccato da Molina) e far posto a Crialese.

Fino al 35’ la gara rimane briosa ma il Crotone sembra di una categoria superiore nella capacità di gestire sia la fase difensiva che d’attacco: sono le frustate improvvise a dare qualche opportunità ai padroni di casa.

Finisce con tre minuti di recupero il primo tempo e con De Luca e compagni comunque pericolosi al punto da stravolgere la media tiri fatti e subiti degli ospiti: il Crotone con due tiri si trova in vantaggio, l’Entella con 8 (4 nello specchio) va a riposo a reti bianche.

Stroppa si farà sentire soprattutto con la linea mediana che permette all’Entella di trovare traiettorie che mettono in difficoltà i tre di dietro della squadra rossoblu.

Si riparte con i primi 5 minuti che vedono il Crotone più attento nelle preventive che evitano qualche palla di troppo alle spalle, ma forse rimane troppo lento nel portare quei cambi di fronte in grado di far male.

Al 54’ è Dezi a non sfruttare un bel velo di Schenetti.

Fino alla metà de secondo tempo (con l’entrata di Mancosu per Morra e di Mazzotta per Gerbo) è più preciso nel palleggio il Crotone che riesce a non correre rischi.

A 15’ dalla fine colpisce l’inerzia e l’incapacità di Simy a trattenere un solo pallone ed il fatto che Crociata entri al posto di Armenteros…

Il Crotone riesce ad uscire, finalmente, palla al piede ora.

E, come non detto, arriva l’acuto del gigante nigeriano: è nuovamente Molina, questa volta da destra, a confezionare una palla d’oro per Simy che si alza e schiaccia in rete il goal della definitiva vittoria.

Questo Crotone, che fa trovare spazio anche a Gomelt per il brillantissimo Messias, è MAXI nella mentalità e nella classifica: ora aggancia il Frosinone alla secondo e doratA posizione.

La prestazione, una volta tanto, è meno (importante) del risultato; anche perchè vince contro un ottimo Entella che perde pure Mazzitelli espulso per doppio giallo (in due minuti) e trova il giusto goal della bandiera al 95′ con Pellizzer bravo a mettere di testa in rete.

Virtus Entella     1    (Pellizzer al 95′)

Crotone                2   (Armenteros al 10’, Simy all’83’)

Virtus Entella 4-3-1-2 Contini; De Col (dal 24’ Crialese), Coppolaro (dall’80’ Toscano), Pellizzer, Sala (amm. al 43’); Mazzitelli (amm. al 90′ ed al 92′ quindi espulso), Dezi, Settembrini; Schenetti; Morra (dal 64’ Mancosu), G. De Luca

All. Boscaglia (amm. al 36’)

Crotone 3-5-2 Cordaz; Golemic, Marrone, Cuomo (amm. al 67’); Gerbo (dal 79’ Mazzotta), Benali, Barberis, Messias (dall’ 87’ Gomelt), Molina; Simy, Armenteros (dal 73’ Crociata)

All. Stroppa

Ha diretto la gara il Sig. Aureliano