Simy SindAco! foto

Altro semi match point vinto contro il Pordenone, ora i punti di vantaggio a 4 gare dal termine sono 5 (sullo Spezia che ha vinto a Livorno)

Più informazioni su

    Procolo Guida dall’Ezio Scida,

    Secondo semi match point per il Crotone che è in grande forma e sta provando a lanciare lo sprint finale per accaparrarsi la seconda piazza e la promozione diretta in Serie A. I ragazzi di Mister Stroppa, dopo il tris rifilato al Benevento già promosso, hanno riservato lo stesso trattamento al Cittadella nella sfida del Tombolato. La doppietta di Messias e la rete di Simy, hanno lanciato verso il successo la formazione di Giovanni Stroppa, sempre seconda con 58 punti e a più tre proprio sul Pordenone.

    Ma questo Pordenone di Attilio Tesser arriva allo Scida con l’intenzione di giocarsi tutte le proprie carte in una sorta di ‘spareggio’ promozione. Forse è troppo definirlo così, ma il risultato di questa sfida potrebbe raccontare tanto. Nel frattempo i friulani hanno infilato il terzo successo di fila, dopo Entella e Perugia, battendo al Nereo Rocco per 1-0 il Pisa con una rete di Ciurria, salendo al terzo posto in solitaria con 55 punti.

    Stroppa inserisce Curado per lo squalificato Marrone non variando più nulla rispetto agli undici iniziali di Cittadella non potendo contare nemmeno su Mustacchio. Tesser mette Candellone al centro dell’attacco nel suo consueto 4312.

    Pronti via e Golemic inizia ad orchestrare alla Marrone maniera con Cuomo a dx e Curado a sx. Primi 15 minuti marca Crotone con una buona circolazione di palla ed una linea di attacco al possesso Pordenone con 5 uomini rossoblu sopra la trequarti. Comunque i friulani corrono meno e tengono botta fino al 25’ senza essere mai pericolosi anzi è proprio a questo minuto che Messias impegna Bindi direttamente da calcio d’angolo.

    Seguono una buona conclusione di Zanellato da fuori ed un traversone di Molina solo un po troppo sul secondo palo.

    Fino al 40’ prosegue il monologo crotonese interrotto però da una occasionissima degli ospiti: prima Tremolada calcia direttamente dalla trequarti, poi Ciurria recupera palla sulla parata di Cordaz e serve Pobega a rimorchio in area, ma il centrocampista calcia fuori dallo specchio della porta! Ma proprio al 45’ arriva il momento di Simy: accelerazione di Molina sulla sinistra a superare Mazzocco, colpo di testa schiacciato dell’attaccante da due passi! Sono diciotto gol in campionato per il gigante nigeriano! Vantaggio comunque meritato anche se lo spavento al 40’ è stato forte!

    Pronti via ed arriva subito uno spavento: è nuovamente Ciurria con una imbucata da sinistra dell’attaccante in mezzo ai difensori avversari, in qualche modo riesce a calciare in porta, ma la palla va per fortuna lontana dal secondo palo. Ma il Crotone c’è eccome: due minuti più tardi prende iniziativa Molina sulla sinistra, cross in mezzo e girata di Messias in area, ma Bindi in qualche modo riesce ad alzare il pallone sopra la traversa. Fino al 57′ il Crotone non rischia più e riesce pure a ripartire così Tesser cambia doppio: Gavazzi e Bocalon al posto di Tremolada e Candellone. Per 10 minuti circa il Crotone soffre e Stroppa inserisce Jankovic per Zanellato con la speranza di alzare il tasso tecnico del palleggio. Ma è Gavazzi a sfiorare il palo alla destra di Cordaz rimasto immobile. Il Crotone sembra poter reagire: Jankovic è entrato positivo e Benali ha ancora gamba, forse è Messias ad essersi un po spento. Prosegue la ferocia ne recupero palla dei crotonesi che mantengono palla nella metà campo del Pordenone. Entrano anche Chiaretti e Misuraca per Burrai e Pobega a terminare i cambi a disposizione di Tesser.

    Entra anche Gomelt per Messias, Cuomo fa diagonali sconosciute anche a Pitagora ed il cuore risponde anche alle gambe di chi non entra perchè Stroppa si fida solo di chi butta sangue. Cordaz si vede sfilare al lato del palo alla sua destra un pallone calciato da fuori deviato e solo al 91′ entrano Mazzotta e Maxi per Gerbo e Simy;  ed il Crotone va a più 5 sullo Spezia che ha vinto con il Livorno. Grande gara di lotta e di governo anche nei 4 minuti di recupero.

    CROTONE             1          (Simy al 45’,

    PORDENONE      0

    CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo (amm. all’85’), Curado, Golemic; Gerbo, Benali, Barberis, Zanellato (dal 67′ Jankovic), Molina; Messias (dall’87’ Gomelt), Simy.

    Allenatore: Giovanni Stroppa.

    PORDENONE (4-3-1-2): Bindi; De Agostini (amm. al 50’), Bassoli (dal 71 Almici), Camporese, Vogliacco (amm. al 78′); Pobega (dall’82’ Chiaretti), Burrai (amm. al 77′ dall’82’ Misuraca), Mazzocco; Tremolada (dal 57′ Gavazzi); Candellone (dal 57′ Bocalon), Ciurria.

    Allenatore: Attilio Tesser.

    Ha diretto la gara il signor Abbattista

    Più informazioni su