Livorno – Crotone 1 – 5

Goleada dei rossoblu, che eguagliato il record di vittorie di Juric; Simy (20 goal) sempre più capocannoniere.

Più informazioni su

dal televisore,

Se pure Zak Ruggiero indisponibile è comunque aggregato alla comitiva c’è da comprendere che se Armenteros non avesse avuto il tormento per una gastroenterite, sarebbero davvero arrivati tutti a Livorno, anche Curado che, alle prese con un risentimento muscolare, Stroppa ha preferito gestire con la cautela che impone altre due gare che comunque potrebbero essere altrettanto decisive come questa e la chiamata di Jankovic dall’inizio al posto di Benali è da vedere anche in questa direzione.

“Non devo pensare al Livorno e a quello che faranno loro.

Ma bisogna pensare solo a noi stessi”: è così che il mister ha preparato la gara!

Infatti il Livorno sta provando ad onorare al meglio, tra mille difficoltà, questo finale di campionato con una retrocessione in Serie C arrivata con largo anticipo.

I labronici chiuderanno questa Serie B all’ultimo posto ma anche contro il Benevento, nella sfida del Vigorito giocata venerdì scorso, hanno dimostrato di voler impegnarsi sino in fondo.

Il ko per 3-1 è maturato nella parte finale di match, cedendo alla maggiore ed evidente qualità dei sanniti. Ed oggi ancora più liberi di testa…

Ed allora godiamocelA… questa gara che non sarà nè semplice né scontata.

Pronti via, punizione insidiosa dal limite dell’area di Barberis. Ricci non si fa sorprende e respinge la palla.

Il Crotone, nei primi 10 minuti, mantiene il possesso palla, aspettando di trovare spazi per poter far male alla retroguardia amaranto; ma la gara cambia al minuto 12,  quando i padroni di casa sfruttano un errore in fase di impostazione di Marrone che erroneamente regala palla a Morelli sulla destra, il laterale  mette in mezzo per Trovato che di prima intenzione calcia trovando la rete del vantaggio.

A questo punto il Crotone si riversa in maniera disordinata nella metà campo avversaria, senza però impensierire il portiere avversario.

Al 25′ Stroppa sfrutta il cooling break, per portare un po di ordine all manovra offensiva degli squali.

Detto fatto, passano appena sei minuti e arriva il gol di Zanellato, che sulla respinta corta di Ricci, su una conclusione dalla distanza di Messias, si avventa Zanellato e appoggia facilmente il pallone in rete.

Agguantato il pari, i rossoblù, manovrano in maniera più ordinata, costringendo il Livorno solamente a difendere e al minuto 35, il Crotone la ribalta; Messias, dopo un’azione caparbia sulla destra, la mette in mezzo per Simy.

L’attaccante nigeriano calcia trovando l’angolino basso alla destra di Ricci; capovolto il risultato in quattro minuti.

Gli uomini di Stroppa non si fermano e gli amaranto non riescono a contenerli; sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, il pallone giunge al limite dell’area di rigore a Gerbo, che si coordina al volo trovando l’angolo alto alla destra di Ricci, 3 a 1.

Seconda frazione di gara che inizia così come era terminato il primo tempo.

Filippini prova a fare alcuni cambi, ma la gara non cambia e al minuto 55, con un azione insistita del Crotone, in area di rigore amaranto, la palla finisce sui piedi di Molina che a porta sguarnita realizza il quarto gol per i pitagorici.

Piove sul bagnato per i toscani, che al 59′, si vedono fischiare contro un calcio di rigore; sul dischetto si presente Simy, che realizza la doppietta personale.

A questo punto, girandola di cambi per il Crotone, che continua a stare in controllo del match.

Qualche altra occasione, prima per Crociata, con il pallone che sorvola la traversa e poi con il tiro piazzato dal limite dell’area di Zanellato, con la sfera che finisce sul palo alla sinistra  di Ricci.

Dopo solo due minuti di recupero il direttore di gara chiude il match.

 

LIVORNO – CROTONE 1 – 5 (12′ Trovato; 31′ Zanellato; 35′ 59′ Simy; 40′ Gerbo; 55’Molina)

LIVORNO (3-5-2): Ricci; Boben, Marie-Sainte, Bogdan (Pecchia 46′); Morelli, Trovato (Nunziatini 69′), Bellandi (Ruggiero 46′), Awua, Fremura (Porcino 56′); Murilo, Pallecchi.
Allenatore: Antonio Filippini.

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Golemic; Gerbo (Mustacchio 60′), Jankovic (Lopez 60′), Barberis (Gomelt 60′), Zanellato, Molina (Mazzotta 60′); Messias (Crociata 60′), Simy.
Allenatore: Giovanni Stroppa

Più informazioni su