Faremo del nostro meglio!

La prima conferenza pre gara di Mister Stroppa fra speranza e troppo poco tempo a disposizione

di Procolo Guida

Prima conferenza pre gara per Mister Stroppa alla vigilia del ritorno in serie A del Crotone che si concretizzerà domani a Genova contro il grifone, squadra di calcio italiana più antica e certamente fra le più prestiogiose ed affascinanti di sempre.

L’iniziale “mi piacerebbe fare il meglio” è divenuto, conferenza incorso, “certamente faremo del nostro meglio”; e non è stata modulazione di frequenza ma quel giusto mix di ottimismo della volontà con un guardare in faccia il suo personale ritorno nella massima serie da professionista iper attento ai dettagli.

Non è infatti un caso che, soprattutto a livello di serie A e B, il granitico staff di Mister Stroppa costituisca quasi una anomalia in termini di componenti di una squadra di tecnici e preparatori che si è visto quanto abbiano fatto crescere i gruppi avuti a disposizione a qualsiasi latitudine e longitudine sportiva.

Ed allora Mister Stroppa sa che con tutti, tantissimi e non vorremmo troppi, limiti di giocatori arrivati in ritardo ed ancora non disponibili che terranno fuori anche Benali, Cuomo e Gigliotti per infortunio, può contare su di un gruppo granitico e consapevole del tipo di gioco propositivo che vorrà cercare di confermare nella massima serie.

“Penso che riuscirò a proporre il giusto mix di giocatori provenienti dal gruppo che ha portato me ed il Crotone in serie A con qualche nuovo innesto che ha potuto beneficiare di preparazione fisica fatta in altra sede, le 5 sostituzioni ci aiuteranno a garantire i 90 minuti che è obbiettivo principale”: che in soldoni significa guarderemo molto a che tipo di cambi abbiamo relamente a disposizione per cercare di interpretare la difficile trasferta nel migliore dei modi che oggi questo gruppo ha.

Al netto dunque “sono contento dei giocatori che sono arrivati” e di “peccato per Vulic e Rojas bloccati all’estero che sarebbero stati molto utili” abbiamo apprezzato un mister come al solito attentissimo e, passateci il termine, sornione per più di qualche sorpresa che tenterà di fare all’amico Maran: “l’ho avuto come Mister di seconda a Brescia nella mia esperienza da calciatore a Brescia, è persona speciale e quanto lo sia anche da professionista lo ha già ampliamente dimostrato”.

Certo, l’importante è che “tutti noi” da fuori non si abbia nemmeno la più pallida idea diversa di non sostenere l’ennesima scommessa Vrenna a presindere. Soprattutto se non si ha consapevolezza che l’unica opportunità concreta (di salvezza) a disposizione è costituita proprio dalle conoscenze di questo staff tecnico.

Ecco le nostre probabili formazioni:

GENOA (3-5-2): Perin; C. Zapata, Goldaniga, Biraschi; Ghiglione, Lerager, Schone, Radovanovic, Criscito; Pandev, Destro.
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Rispoli, Eduardo, Cigarini, Zanellato, Molina; Simy, Messias.