UEFA “GK A”: Antonio Macri fra i migliori preparatori dei portieri d’Europa

Venti i preparatori dei portieri selezionati per seguire le lezioni, facenti parte delle squadre iscritte allo scorso campionato di Serie A. 

Più informazioni su

Un corso durato quasi un anno, quello inaugurato lo scorso 25 gennaio e terminato lunedì 13 dicembre con un’ultima giornata di lezioni frontali che si sono svolte presso il Centro Tecnico di Coverciano. Si tratta nello specifico del primo corso italiano ‘Uefa Gk A’, dedicato agli allenatori dei portieri (come evidenziato dall’acronimo del titolo, GK’ per ‘goalkeeper’), che consentirà agli allievi di ottenere il diploma, cioè la massima qualifica necessaria per poter svolgere l’attività di preparatore degli estremi difensori in tutta Europa.
Venti i preparatori dei portieri selezionati per seguire le lezioni, facenti parte delle squadre iscritte allo scorso campionato di Serie A.
Ad accompagnarli e seguirli in questo innovativo percorso didattico, sono stati nomi molto conosciuti nel settore: i tre ‘tutor’ (l’ex preparatore dei portieri della Nazionale e attualmente al Paris Saint Germain, Gianluca Spinelli; il preparatore dei portieri della Juventus, Claudio Filippi, e il docente del Settore Tecnico, Alessandro Danti), insieme a due ‘supervisor’ della UEFA (Pat Bonner, già portiere della Nazionale irlandese a Italia ’90, e Frans Hoek, già allenatore dei portieri della Nazionale dei Paesi Bassi).
Gli allievi, che durante tutto l’anno hanno lavorato condividendo le proprie metodologie, in una didattica improntata sull’interazione, il confronto e i lavori di gruppo, al fine di accrescere la professionalità di tutti i partecipanti, per un sapere sempre più radicato, dal prossimo anno potranno a loro volta collaborare nella preparazione dei futuri partecipanti al corso Uefa.
Di seguito, l’elenco completo degli allievi:
Alberto Bartoli, Giorgio Bianchi, Massimo Biffi, Adriano Bonaiuti Walter Bressan, Alex Brunner, Luca Bucci, Massimo Cataldi, Michele De Bernardin, Paolo Di Sarno, Fabrizio Lorieri, Antonio Macrì, Paolo Orlandoni, Roberto Perrone, Gaetano Petrelli, Angelo Porracchio, Luigi Ragno, Marco Savorani, Alessio Scarpi e Gianluca Zappalà.
Antonio Macri: “Sono emozionato e molto soddisfatto per questo nuovo traguardo personale e di aver concluso questo importante corso, che rappresenta un altro essenziale tassello per la mia crescita professionale. A tal proposito, un doveroso ringraziamento va alla mia ex società, il F.C. Crotone”.

Più informazioni su