Esordio casalingo per il Crotone targato Lerda

Crotone e Monopoli vengono da due vittorie alla prima giornata. I due tecnici al primo confronto assoluto. Solo un precedente tra rossoblù e biancoverdi. Lerda: “vogliamo esordire bene”. Laterza: “bisognerà giocare palla e stare alti.

Archiviata la vittoria di Messina, il Crotone è pronto all’esordio casalingo contro il Monopoli. Nella conferenza pre-gara (link), questa mattina Lerda ha subito parlato chiaro con i giornalisti, spiegando che col Monopoli si dovrà fare una prestazione importante davanti al pubblico dello Scida, soprattutto dopo che nel corso della rifinitura di questa mattina, alcuni tifosi, hanno voluto dimostrare e far sentire la propria vicinanza alla squadra, che ha apprezzato il gesto.

Abbiamo preparato bene la partita e vogliamo esordire bene anche in casa. Incontriamo una squadra forte che da anni si è consolidata dietro le prime della classe, con giocatori importanti per la categoria e quindi non sarà un test facile per noi. Questo è un avversario da non sottovalutare. Nelle ultime cinque, sei stagioni è sempre stato nelle posizioni alte; è una squadra con valori importanti.

Le partite sono tutte diverse tra loro, ha tenuto a sottolineare Lerda che avrà per domenica pomeriggio tutti i giocatori disponibili (i convocati), anche se ancora una volta ha detto di come non tutti siano ancora in condizione né per i 90’ e neppure per alcuni spezzoni di gara. Con questi il tecnico, sa che bisognerà avere ancora un po’ di pazienza. Tra questi c’è anche Mogos, che diventerà pedina importante per il proseguito della stagione e che lo stesso tecnico ha dichiarato di apprezzare non solo come calciatore ma anche come persona: “quello che è successo l’anno scorso non mi interessa, apriamo un nuovo capitolo”. La settimana di allenamento è stata più che positiva sia sotto l’aspetto mentale che fisico ed atletico. Con una squadra già in mente, Lerda è pronto a riproporre lo stesso modulo, il 4-3-3, usato fino ad ‘ora, anche se fondamentale sarà l’approccio alla gara ed il come la si interpreterà. Insomma, l’atteggiamento prima di tutto. Questo in fondo è stata la chiave che ha portato gli squali a prendere tre punti in Sicilia. Dove non era semplice dopo un rigore sbagliato ed essere andati sotto, ribaltare la gara.

Monopoli

Dopo aver battuto il Taranto in casa per 4-1, il Monopoli è alla sua prima trasferta stagionale. Il tecnico, Giuseppe Laterza, è consapevole che sarà una gara importante soprattutto sul piano della ricerca di un’identità. In conferenza stampa l’allenatore dei biancoverdi ha dato alcune linee guida, spiegando che per affrontare il Crotone bisognerà essere propositivi giocando la palla e stando alti.

Sarà una partita difficile contro una squadra forte che può vincere il campionato, andiamo in Calabria con coraggio e determinazione. Il Crotone è una squadra forte in tutti i reparti, ha già mostrato alla prima gara di avere organizzazione. Dovremo essere bravi noi a contenerli il più possibile e, ripeto, di avere molto la palla tra i piedi.

Curiosità

Il Crotone in rete da 20 partite di fila allo Scida, in quella che è stata l’ultima stagione in Lega Pro (2008/2009). Nel periodo 41 reti complessive.
Il Monopoli ha chiuso la stagione 2021/2022 subendo appena 3 reti nelle ultime 7 trasferte, con 5 Clean sheet.
Settembre è il mese di Lerda con 2,16 punti di media, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta in 6 gare.
Primo confronto tecnico assoluto tra Franco Lerda e Giuseppe Laterza da allenatori.
Ultimo ed unico confronto tra le due squadre risale alla Coppa Italia di C nella stagione 89/90 che si concluse a reti bianche.