Liquidata la pratica Monterosi e soli al comando foto

L'1 a 0 finale è striminzito solo per il tabellino: squadra quadrata, matura e che, per il momento, può permettersi sprechi in avanti!

Più informazioni su

Il Crotone si prepara ad affrontare il Monterosi Tuscia di Mister Menichini che conosciamo molto bene e non solo perché c’è stata una amichevole (tra l’altro finita 1 a 1) poco prima di ferragosto in lazio. Questa quarta giornata di Serie C, cambia poco per gli squali: sono, come sono stati e saranno, chiamati alla vittoria; e non solo per mantenere la vetta della classifica, attualmente condivisa con 9 punti insieme al Catanzaro. Ma è una gara forse più insidiosa di altre, ed anche perché l’entusiasmo è a mille! “Il Monterosi ha giocatori importanti e di spessore. Si tratterrà di una partita complessa. Possono contare su una punta importante, calciatori che hanno giocato in categorie di livello. Si tratta quindi di una squadra solida, con un allenatore che prepara per bene le partite. Assenze? Golemic è affaticato…” le dichiarazioni di Franco Lerda alla vigilia I Tori della Tuscia dovranno anche riscattarsi già a partire dalla gara contro la capolista Crotone. Un match che rappresenterà una “prima volta” per i laziali. Nessun precedente è stato registrato tra le due squadre in torneo professionistici anche se in estate il Crotone e il Monterosi Tuscia si sono fronteggiate in amichevole presso il Park Hotel Mancini di Roma, in un match concluso con il risultato di 1-1, grazie al vantaggio rossoblù siglato da Chiricò e il pareggio nei minuti finali segnato da Rossi.

Scontata la lunga squalifica rimediata nella precedente stagione alla guida della Pro Vercelli già a Pescara, dopo 12 anni, oggi, riceve l’applauso del pubblico crotonese che ne ha saputo apprezzare le doti di allenatore nella sua prima esperienza rossoblù, avvenuta nel torneo cadetto 2009-2010, concluso con un nono posto finale. Golemic non ce la fa pur festeggiando la nascita di suo figlio, al suo posto Bove. Menichini lancia invece Di Francesco avendo Costantino fuori e nemmeno in panca.

Primi 5 minuti di grandissima densità del Monterosi come era prevedibile ma comunque Kargbo avrebbe avuto la chance di sbloccarla subito: il suo destro a specchio apertissimo è inguardabile, la sud raccoglie infatti il pallone. Il match al 15’ è ancora complicato, anche se pure Chiricò avrebbe la possibilità di far male, lanciato in contropiede, entra in area e calcia alto. Poi è Awua a togliere la possibilità a Tribuzzi dopo un altro piccolo show di tacco di Chiricò sempre dalla destra ed un Alia, dopo un minuto che smanaccia su un traversone dalla sinistra su calcio fermo di Petriccione. L’impressione insomma è che si possa far male a questa squadra quadratissima, ma non bisogna sprecare come di consueto. Infatti poi, l’altra occasione capita quasi al 30’ a Bove su calcio d’angolo non riuscendo a schiaccirae di destro e, mentre, l’arbitro Pirrotta che fischia davvero a modo suo. Ed arriva, comunque, con pazienza e maturità, il vantaggio: Chiricò prima si guadagna e poi calcia una punizione che era intenzionata ad un radente a servire, anche se nello specchio della porta, che Piroli tocca quel tanto che spiazza ogni intervento! L’episodio è arrivato al momento giusto. Il Monterosi tenta una reazione immediatamente sedata; grande merito della squadra di Lerda è quello di saper interpretare ogni momento della gara senza mai perdere di vista l’obbiettivo, anche dopo sprechi!

La seconda frazione inizia con il cambio Papini/Bove che, probabilmente, viene da qualche affaticamento accusato dal centrale crotonese che non aveva affatto demeritato nel sostituire capitan Golemic che oggi, ha ceduto la fascia all’altro centrale Cuomo. Nei primi 15 minuti è nuovamente e certamente più pericoloso il Crotone che non permette proprio al Monterosi di calciare verso Branduani ancora inoperoso. Grande gamba di Tribuzzi e buoni spunti anche di Awua, purtroppo con Gomez e Kargbo sempre poco “sensibili” allo specchio di porta avversario. Entrano prima Panico e poi Vitale per Kargbo e Tribuzzi, mentre Menichini prova Liga per Di Francesco e Di renzo per Verde, ma sinceramente cambia davvero poco, se non l’esigenza di raddoppiare per non “rischiare” il non rischio… Intanto il Catanzaro è ancora sull’1 a 1 a Cerignola… Intanto arriva anche il momento per Tumminello e Pannitteri per Chiricò e Gomez. Anche Menichinio finisce i suoi cambi all’86’… …ed il Cerignola passa addirittura in vantaggio con la sud, che non aveva mai smesso di cantare anche oggi, che s’infiamma (anche se poi i ragazzi di Vivarini pareggeranno)! Nemmeno nei 4 di recupero succede più nulla, questa squadra, per il momento, può permettersi anche sprechi avanti!

Crotone                             1   (Chiricò al 41’)

Monterosi Tuscia           0

CROTONE (4-3-3) Branduani; Calapai, Bove (Papini dal 46’), Cuomo, Giron; Petriccione, Awua,  Tribuzzi (dal 69’ Vitale); Chiricò (dal 77’ Pannitteri), Gomez (dal 77’ Tumminello),  Kargbo (dal 63’ Panico).

All. Franco Lerda

MONTEROSI TUSCIA (4-3-1-2): Alia; Piroli (dal 77’ Tartaglia), Mbende, Borri, Cancellieri (amm. al 42’); Parlati, Lipani (dal 77’ Gasperi), Verde (amm. al 19’ dal 63’ Di Renzo); Santarpia (dall’86’ Tolomello), Carlini; Di Francesco (dal 63’ Liga).

All: Menichini

Ha diretto la gara il Sig. Pirrotta

Più informazioni su