Crotone a fatica sul Messina passa il turno di coppa ai rigori

Bruttisimo primo tempo. Nel secondo Lewandoski (più che Rojas) la pareggia e poi Pannitteri la ribalta ed il Messina pareggia andando ai supplementari e perdendo ai rigori con Dini che ne para due!

Poco da dire sulle formazioni di questo primo turno di Coppa Italia di serie C: entrambi con il 4 3 3, Lerda ed Auteri schierano seconde e terze linee. Tasso tecnico e fisico comunque ancora più evidente

Primi 15 minuti di scorribande e non solo del Crotone. Senza chiarissime palle goazl che anzi il Messina non sfrutta grazie anche all’attenzione di Dini che alza sopra la traversa un tiro cross. Al 20’ Pannitteri andrebbe in goal ma è in netto fuorigioco. Al 25’ sarebbe molto meno in fuorigioco il vantaggio del Messina ma Galipò dalla Toscana, indirizzato dal suo assistente Cerilli, decreta offside per Fofana che la mette dentro. Comunque è il Messina da qua che pressa verso l’area difesa da Papini e Yakubiv. Tanto che i siciliani passano al 29’ con Berto che raccoglie in area un rimpallo dubbio e punendo Dini. Il Crotone si sveglia solo al 36’ con Bernardotto che sciupa davanti a Lewandowski. Al 40’ Auteri è costretto a mettere il primo titolare (Trasciani) al posto dell’infortunato Ferrini. Ci auguriamo proprio che questo bruttissimo primo tempo con dia il titolo che sarebbe “E Berto (ri)filò!”.

Nessun cambio tra i padroni di casa, Auteri mette dentro Fazzi per Versienti. Primi 10 minuti ancora più imbarazzanti… …ma Rojas tiraccia e Lewandowski si fa passare la palla sotto la pancia. Al 20′ non succede ancora nulla ed Auteri però fa tre cambi terminando le sue possibilità. Lerda mette “solo” Vitale al posto di Carraro. Al 68′ Panico conclude dal limite Lewandoski la respinge per Pannitteri che fa tap in. Vantaggio stiracchiato. Ed arriva grazie ad una iniziativa di Balde dalla sinistra il pari siglato da Konate. Mogos calcia le punizioni… Al 90′ è il Messina a rischiare di passare ma Dini è bravo due volte a respingere. Insomma gara scialba per tutti, è l’attegiamento davvero quasi irritante, tanto che è di nuovo il Messina all’ultimo dei 5 minuti di recupero ad impegnare Dini.

Supplementari: Awua entra al posto di Rojas. Poi al 5′ del primo tempo supplementare entra anche Giron (cheva a fare il centrale) al posto di Yakubiv. Ma ritmo ed attegiamento rimangono uguali a loro stessi. 1 minuto di recupero nel primo extra time dove il Messina ha recuperato campo dopo un timido predominio crotonese. Bella la conclusione di Cantisani ad inizio secondo supplementare dal limite, sopra la traversa non di molto. Il Crotone pressa ora, ma manca lo spunto. Per gli ultimissimi 5 minuti entra anche Gomez per Bernardotto che aveva giusto avuto un po di voglia in più dei suoi compagni. Altro minuto di recupero prima dei rigori più che giusti per gli ospiti sempre ordinati e reattivi.

Rigori: inizia il Messina.

Messina: Balde (parato); Fazzi (fuori); Fiorani (goal); Fofana (parato)

Crotone: Gomez (goal); Giron (goal); Pannitteri (goal)

Crotone      5 (d.c.r.)   (Rojas al 54′, Pannitteri al 70′)

Messina      3 (d.c.r.)  (Berto al 29’, Konate al 77′)

CROTONE (4-3-3): 1 Dini, 14 Mogos, 48 Yakubiv (amm. al 25’ Giron dal 96′ amm. al 112′), 15 Papini, 23 Crialese;  7 Giannotti (amm. al 34’), 21 Carraro (Vitale dal 68′ amm. al 76′), Rojas (dal 91′ Awua); 11 Bernardotto (dal 116′ Gomez), 20 37 Panico (Cantisani dall’86’), 77 Pannitteri.

All. Lerda

MESSINA (4-3-3): 22 Lewandowski, 14 Konate, 5 Berto, 15 Ferrini (dal 40’ Trasciani, amm. al 78′), 19 Angileri (amm. al 17’ dal 64′ Balde); 6 Fofana, 27 Versienti (dal 46′ Fazzi), 70 Napoletano; 8 Iannone (dal 101′ Catania), 9 Zuppel (dal 64′ Filì), 75 Mallamo (dal 64′ Fiorani amm. al 108′).

All. Auteri

Ha diretto la gara il Sig. Galipò