Un Crotone incerottato vince a Cerignola!

Tanti primavera in panca e si fa male anche Kargbo. Nel secondo tempo sangue freddo e gran goal di Awua. Forza così con la tredicesima vittoria stagionale

Più informazioni su

Il mezzo passo falso dell’ultimo turno del Crotone ha fatto scappare la capolista Catanzaro a +6, (ora a +9 perché ha già regolato alle 14.30 anche il Francavilla con un inequivocabile 4-1) nonostante dodici vittorie, due pareggi e altrettanti ko; mentre il Cerignola è quarto con 24 punti frutto di sei vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte. Si inizia con Papini a terzino e Carraro e Rojas per Petriccione ed una punta per un 433 davvero inedito anche per l’assenza di tanti titolari ed una panca infarcita di Primavera. Un minuto di silenzio per commemorare le vittime della tragedia di Ischia.

Dopo appena 20 secondi gli squali già arrivano in area con Mogos che dalla sinistra mette al centro per Kargbo, l’ex Ligi interviene di testa e Bianco allontana. Ma poi per più di mezz’ora solo punizioni ben calciate da Chiricò e poco altro se non, al 32’, squali vicinissimi al gol solo con Papini, che di testa su corner dalla sinistra di Chiricò (sempre lui), si vede respingere la conclusione da Tascone appostato quasi sulla linea. Poco anche dal Cerignola: al 49’ sventola da fuori di Russo, Dini respinge con i pugni mentre termina la gara di Kargbo (che non ce la fa) per Calapai dopo la vera prodotto la vera occasionissima con un tuffo di testa, sul perfetto invito dalla destra di Chiricò, ma si vede respingere il tiro da Saracco che compie un grande intervento lasciando il calciatore della Sierra Leone a terra con i sanitari in campo che decreteranno il suo inutilizzo.

Il secondo tempo inizia non offrendo troppo di più con Mogos ammonito per fallo tattico precedendo Tascone ed il tecnico di casa che inserisce Langella e D’Andrea per Bianco e Neglia. Entra anche Tumminello per Tribuzzi ed arriva il gran gol di Awua: il nigeriano raccoglie dalla lunetta e con un perfetto destro sigla lo 0-1 con la palla che sbatte sul palo interno alla destra di Saracco e finisce in rete. Pazienza inserisce l’ex Zak e D’Ausilio per Sainz-Maza e Russo. Poi Pannitteri entra per Rojas e la gara sembra essere a portata da vittoria importantissima anche per la mancanza oggettiva di alternative per mister Lerda. Si stringono infatti i denti ma i padroni di casa per meritare il pari avrebbero dovuto almeno tirare in porta… … ed invece anche all89′ in un’azione veloce dei padroni di casa, D’Ausilio, da dentro l’area di rigore calcia alto! Con Chiricò che, addirittura, sfiora il raddoppio nel primo minuto di 4 di recupero e Zak che in extremis, a momenti, faceva lo scherzo che Dini non accetta… Di nuovo meno 6 ed avanti così a recuperare i calciatori importanti.

AUDACE CERIGNOLA     0

CROTONE                           1    (Awua al 72’)

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): 1 Saracco; 7 Coccia, 21 Gonnelli, 15 Ligi; 19 Achik (amm. al 74’), 29 Tascone (amm. al 59’), 4 Bianco (dal 63’ Langella), 20 Sainz-Maza (dal 75’ Zak),  3 Russo (dal 75’ D’Ausilio); 11 Neglia (dal 63’ D’Andrea), 9 Malcore.

Allenatore: Pazienza (amm. al 59’)

CROTONE (4-3-3): 1 Dini, 15 Papini, 3 Cuomo, 5 Golemic (amm. al 60’), 14 Mogos (amm. al 58’); 19 Tribuzzi (dal 71’ Tumminello), 21 Carraro, 86 Awua (amm. al 61’); 20 Rojas (amm. al 71’, Pannitteri dall’82’), 24 Kargbo, 32 Chiricò.

Allenatore: Lerda

Ha diretto la gara il Sig. Saia

Più informazioni su