Buona la prima di Zauli: 3 punti a Francavilla

Primo tempo a reti inviolate e la squadra di Zauli in crescita. Secondo tempo decisivo con la prima marcatura di D’Ursi in rossoblu ed il rigore di Gomez che riporta in vantaggio il Crotone dopo il pareggio di Cisco

Le squadre di testa del girone C hanno tutte una novità da affrontare: in Virtus Francavilla Crotone c’è Zauli alla prima dopo l’esonero di lerda. Il match va in scena alla “Nuovarredo Arena, i padroni di casa sono reduci dal ko subito sul campo del Latina (2-1), sconfitta che ha sancito la fine della striscia di tre risultati utili consecutivi, ma in casa è un’altra musica perché delle ultime 8, 7 sono state le vittorie con un solo pareggio; Calabro per salvaguardare la striscia presenta una squadra con il solo Murilo avanti, decidendo di inserire Cardosiello anziché Patierno ma con la difesa, come al solito, a 3 che diventerà molto probabilmente a 5. Sponda Crotone, invece, quando si dice che si cambia poco, arrivano le novità sostanziali: di modulo con un 4 2 3 1 (adattabile in gara molto più del fisso 4 3 3) e con Giron che torna titolare e Vitale e Petriccione in mediana a sostenere la fase offensiva che potrà contare su 4 pedine offensive, quasi tutte intercambiabili per non “costringere” Chiricò a sostenere il ruolo di protagonista assoluto.

Pronti via e l’avvio da abbrivio di più ai padroni di casa con il Crotone comunque pronto in ripartenza; sta di fatto che i pugliesi colpiscono una traversa con Idda di testa e con Dini che vola, due minuti più tardi, a sventare un missile su punizione di Maiorino. Dopo la sfuriata dei primi 20 minuti il Crotone prova a controllarla per puntare l’avversario anche se deve stare attentissimo quando perde palla. Così l’ultimo quarto d’ora è ospite con Chiricò e Golemic i più vicini al vantaggio. Finisce con un minuto di recupero e a reti inviolate la prima frazione.

Nessun cambio nonostante i due ammoniti per parte e subito squali pericolosi con un colpo di testa di Gomez, su invito dalla sinistra di Tribuzzi, con la palla che termina fuori. Ma, anche se in sospetto fuorigioco, Idda colpisce il suo personale secondo legno: questa volta è palo sugli sviluppi di una punizione centrale. Ma il Crotone è pronto a cercare di comandare il gioco: e dopo i tentativi (doppio) di Giron e Chiricò si passa. Bella la punizione calciata dalla sinistra di Petriccione che trova il puntuale colpo di testa vincente di D’Ursi al primo sigillo in maglia rossoblù sullo scoccare dell’ora di gioco. Subito dopo il raddoppio sfiorato dallo stesso D’Ursi arrivano l’altro giallo a Calapai (e sono adesso 3 per parte) e la prima sostituzione: Calabro richiama Cardoselli per Karlsson. Pareggiano quasi subito i padroni di casa con Cisco, che entra in area e di destro supera Dini, ma la reazione c’è: Tchetchoua frana su Chiricò in area e l’arbitro assegna giustamente il rigore che Gomez trasforma con sicurezza. Poi stanchezza, acciacchi e tanta stanchezza spezzettano il ritmo che il Francavilla non riesce a rendere arrembante, infatti è più D’Ursi a sfiorare il terzo goal a 5 dal termine; così come è Pannitteri a non sfruttare un contropiede al secondo dei 5 di recupero. Buona la prima di Zauli, anche perchè ora c’è la sensazione che si possa fare di più, soprattutto nello sfruttare nei tempi giusti i cambi.

Francavilla         1  (Cisco al 66’)

Crotone              2  (D’Ursi al 59’, Gomez al 71’ su rigore)

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Avella; Caporale, Minelli, Idda (amm. al 53’ dal 75’ Ejesi); De Marino (amm. al 18’ Carella dall’83’), Macca, Tchetchoua (amm. al 70’ dall’83’ Patierno), Cisco (amm. al 28’); Maiorino, Cardoselli (dal 63’ Karlsson); Murilo (amm. all’81’).

All: Calabro.

CROTONE (4-2-3-1): Dini; Calapai (amm. al 62’), Cuomo, Golemic, Giron (dal 79’ Crialese); Vitale (dall’89’ Awua), Petriccione; Chiricò (dall’89’ Kargbo), Tribuzzi (dal 79’ Pannitteri), D’Ursi (amm. al 21’); Gomez (amm. al 23’ dal 77’ Cernigoi).

All: Zauli.

Ha diretto la gara il Sig. Saia