I ragazzi del Benedetto XVI in alternanza scuola lavoro con Gerardo Sacco

Il progetto, iniziato intorno ai primi giorni di febbraio, ha avuto origine presso il “Parco Pignera”

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

     

    L’istituto paritario Benedetto XVI si accinge alla conclusione del percorso di alternanza scuola lavoro partecipando a numerosi progetti in collaborazione con la Gerardo Sacco di Crotone.

    Il progetto, iniziato intorno ai primi giorni di febbraio, ha avuto origine presso il “Parco Pignera” in cui i ragazzi si sono cimentati nel ruolo di guide spiegando ai visitatori i vari “exhibits” presenti. Il Parco Pignera, meglio conosciuto come parco Pitagora, è un museo all’aperto che custodisce al suo interno numerose installazioni, in riferimento agli studi e alle scoperte del celebre matematico e filosofo, grazie alle quali è possibile approfondire la loro conoscenza in modo interattivo, attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

    Proseguendo nel percorso i ragazzi hanno dato vita, insieme ai rappresentanti della Lilt (lega italiana contro i tumori) e i ragazzi dell’istituto “Lucifero”, ad un vero e proprio progetto con lo scopo di valorizzare la cultura a Crotone. I ragazzi si sono cimentati nel divulgare la cultura attraverso la lettura dei libri avvenuta presso il centro di Crotone.

    Il progetto trova conclusione all’interno del laboratorio del maestro orafo Gerardo Sacco. Qui hanno avuto la possibilità di osservare il maestro e il suo staff all’opera, ma anche di capire attraverso la spiegazione delle sue collezioni quello che è la sua storia e quella di Crotone. I ragazzi hanno avuto possibilità, attraverso questo percorso di stare a stretto contatto con il mondo del lavoro e conoscere pienamente quella che è la loro terra.

     

    Il progetto si chiuderà il prossimo 8 giugno, alle ore 9, con la consegna degli attestati di partecipazione presso l’istituto Benedetto XVI.

    Più informazioni su