Sabato, 21 aprile 2018 ore 05:46  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Al via la rassegna Autori in Comune

Progetto, promosso e realizzato dalla collaborazione tra Assessorato alla Cultura e Associazione Culturale MediterrArte

Al-via-la-rassegna-Autori-in-Comune
Venerdì 12 Gennaio 2018 - 8:0

riceviamo e pubblichiamo:

"Autori in Comune” è un progetto, promosso e realizzato dalla collaborazione tra il Comune di Crotone, Assessorato alla Cultura, e l’Associazione Culturale MediterrArte, che si propone di incrementare e valorizzare la promozione della lettura attraverso diversi incontri con importanti e qualificati autori nel panorama letterario.

Si intende quindi portare avanti un progetto culturale volto ad incrementare l'approccio alla lettura e contemporaneamente la fruizione degli spazi deputati a ciò come la Biblioteca Comunale “Armando Lucifero”.

Il titolo della Rassegna riveste un duplice significato:

nel significato letterale, intendendo per Comune l’Ente pubblico territoriale che all’interno della sua Biblioteca ospita gli autori e gli studenti per l’attivazione di laboratori creativi di lettura; nel significato figurato intendendo ciò che gli autori hanno tra di loro in comune e mettendo a fuoco particolari tematiche e generi letterari.

Gli incontri saranno scanditi da Gennaio a Maggio per filoni tematici quali il romanzo di formazione, l'immigrazione, l'impegno civile, le donne e la mitologia e si svolgeranno in due momenti: nel corso della mattina gli autori incontreranno i ragazzi delle scuole presso i locali della Biblioteca Comunale “Armando Lucifero”, realizzando laboratori creativi di lettura; nel pomeriggio gli autori incontreranno la cittadinanza, presso il Museo Giardini di Pitagora e presso la storica Libreria Cerrelli.

I primi due appuntamenti previsti sono all'interno del primo filone narrativo:

Il romanzo di formazione

Forse tutti nell’intero mondo maledetto hanno paura degli altri” ( J.Steinbeck)

Sabato 20 Gennaio 2018

ANTONIO SERGI giornalista pubblicista, ricercatore sociale e scrittore. È nato il 6 luglio 1988 a Cosenza. Cresciuto a Reggio Calabria, dopo gli studi universitari si è specializzato in cooperazione internazionale e ha conseguito master in diritto. Ha pubblicato libri di poesie e saggi. Tra le sue opere letterarie “La lucerna di Psiche” (Falco Editore), “Folle” (Falco Editore), “Biondo e smeraldo” (Falco Editore) e “Assoggettati” (Comet Editor Press). Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, ha lavorato e collaborato per diverse emittenti televisive locali e nazionali, in particolare Metrosat, Ten e La7. È stato docente in istituti scolastici superiori e in corsi di alta formazione dell’Università della Calabria in qualità di esperto di giornalismo televisivo e di crossmedialità. Autore di numerose inchieste giornalistiche e report televisivi è stato insignito di premi e riconoscimenti istituzionali. Attualmente lavora per Gazzetta del Sud e collabora con ilGiornale e il GiornaleOff.

h.11.00 Incontro con gli studenti

Biblioteca comunale"Armando Lucifero". Castello Carlo V - Crotone

h.18.00 Presentazione di “La passione pazza del diavolo” Comet Editor Press

Libreria Cerrelli, via V.Emanuele, 13 – Crotone

Sabato 10 Febbraio 2018

VINCENZA CAVALLARO Avvocato alla sua prima esperienza di scrittrice. Il suo libro, nella forma del diario e quindi del linguaggio diretto in prima persona, racconta la crescita di una giovane, che dalla fase della purezza delle ideologie adolescenziali arriva fino all'età matura, ove conquista sicurezza e disincanto. Sofia, nonostante la sua testardaggine a rimanere immutabile, come ogni individuo al mondo, diventa una tela bianca su cui la vita imprime i suoi colori più accesi e vivi.

h.11.00 Incontro con gli studenti

Biblioteca comunale"Armando Lucifero". Castello Carlo V - Crotone

h.18.00 Presentazione di “Maria è un nome da donna” Luigi Pellegrini Editore

Museo Giardini di Pitagora, via G. Falcone – Crotone

 



ULTIMISSIME
La Brigata Ebraica nella Resistenza
Venerdì 20 Aprile 2018
L’orto da za Bettina rivive
Venerdì 20 Aprile 2018
La gente come noi non molla mai...
Giovedì 19 Aprile 2018
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it