Giornata di formazione sull’implementazione della vaccinazione dell’adulto attraverso un modello integrato

L’incontro si terrà giorno  30 Giugno 2018 presso la Sala C. Catuogno

Più informazioni su


    L’implementazione della vaccinazione dell’adulto attraverso un modello integrato è il tema della giornata di formazione promossa dal Dott. Rosario Raffa, Responsabile del S.S. Vaccinazioni e da tutto il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro diretto dal Dott. Giuseppe De Vito, con la piena collaborazione dei Medici di Medicina Generale.

    L’incontro si terrà giorno  30 Giugno 2018 presso la Sala C. Catuogno – ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Catanzaro –  ha lo scopo di condividere strategie di promozione e di implementazione della vaccinazione dei giovani adulti e degli anziani, diffondere informazioni sulle malattie prevenibili da vaccino  e portare la vaccinazione il più possibile vicino ai cittadini.

    I lavori si apriranno con il saluto del Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro Giuseppe Perri e del Direttore Sanitario Dott.ssa Amalia Maria Carmela De Luca. Saranno presenti a coordinare l’incontro, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro, il Dott. Giuseppe De Vito, il Direttore del distretto sociosanitario di Catanzaro, il Dott. Maurizio Rocca, il Segretario Generale Fimmg Catanzaro, Dott. Gennaro De Nardo.

    L’iniziativa è nata con l’intento di promuovere un progetto mirato ad ottimizzare l’offerta vaccinale anche e soprattutto nella popolazione adulta, creando una fitta rete multidisciplinare che coinvolga tutte le figure professionali che svolgono un ruolo prioritario nei percorsi di prevenzione e salvaguardia della salute del singolo e della comunità: Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica, Medici di Medicina Generale, Operatori Sanitari e Specialisti.

    I vaccini rappresentano uno degli interventi più efficaci e sicuri in ambito di sanità pubblica, e la prevenzione è la scelta più concreta che si può mettere in campo per affrontare la sfida di garantire le migliori condizioni di vita ad una popolazione che invecchia.

    In quest’ottica, l’OMS sottolinea l’importanza e la necessità di promuovere  un approccio alla vaccinazione per tutta la vita, diversificando le strategie di intervento in base all’età  al rischio, e soprattutto favorendo campagne di comunicazione, formazione e  informazione finalizzate a consolidare, nella popolazione generale, la consapevolezza dei benefici che si ottengono quando si sceglie di adottare comportamenti e stili di vita corretti.

    L’ASP di Catanzaro si fa promotrice di un progetto innovativo che ha l’obiettivo di garantire un’ampia offerta vaccinale a tutta la popolazione, in linea con il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccini 2017-2019, nel quale ci viene anche ricordato che “Lo Stato ha il dovere di garantire la tutela della salute di tutti i cittadini, sia salvaguardando l’individuo malato che necessita di cure, sia tutelando l’individuo sano” .

    L’evento è organizzato da Innovaformez, ref. Concetta Procopio e Elena Stagliano’

     

    Più informazioni su