Azione di contrasto all’abusivismo dei Vigili Urbani

Predisposto e mirato nelle zone di ampia percorrenza

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Ieri mattina é stato organizzato uno specifico servizio di contrasto agli ambulanti abusivi, congiuntamente tra la squadra amministrativa della polizia locale, la squadra radiomobile dei Carabinieri, personale del servizio ispezione igiene degli alimenti dell’Asp e personale dell’ispettorato del lavoro.

    Il servizio é stato predisposto e mirato nelle zone di ampia percorrenza e, nello specifico,

    via G. Di Vittorio (zona INPS),

    via Mario Nicoletta,

    via XXV Aprile,

    via Saffo

    Via G. Paolo II (ex via Cutro).

    Con l’arrivo della stagione estiva sono aumentate le presenze degli ambulanti che stazionano in quelle aree occupando la sede stradale in maniera stazionaria con i popri veicoli e spesso allestendo dei veri e propri banchi di frutta e verdura sulla stessa area pubblica.

    Quanto sopra oltre a danneggiare il decoro urbano, pone anche problemi di sicurezza del traffico e della viabilita’ oltre alle questioni igienico sanitarie.

    Alcuni commercianti sono stati trovati sprovvisti di qualsiasi autorizzazione, altri erano in possesso della autorizzazione cosiddetta di tipo B, ovverosia quella per la vendita in forma ambulante, mentre invece, fra questi ultimi, alcuni stazionano permanentemente tutti i giorni col proprio mezzo sulle suddette strade ed altri addirittura hanno allestito fuori dal mezzo dei veri e propri punti vendita con banconi e quanto altro in spregio a qualsiasi normativa in materia.

    Il personale operante ha comminato sanzioni per un totale di oltre 22.000 euro e sono stati sequestrati oltre 350 kg di merce, per la gran parte della quale é in corso il conferimento ad enti caritatevoli, altra invece é stata dichiarata non edibile dal personale dell’ASP (pane ed altri alimenti di dubbia provenienza e scarse condizioni igieniche) e verra’ pertanto distrutta.

     

    Più informazioni su