Le rubriche di Crotone Informa - Parole E Cinema

La Dea Fortuna

Nuovo film di Ferzan Ozpetek 

Più informazioni su


     

     

    Il regista di origini turche porta sul grande schermo la crisi in una coppia omosessuale di lungo corso, che trova nuova linfa con l’arrivo improvviso di due bambini, figli di una ex compagna di uno dei due. I due protagonisti sono un affascinante idraulico, molto pratico e disponibile per tutti ed il suo compagno da molti anni: uno scrittore fallito che ha abbandonato le sue velleità editoriali per diventa un traduttore frustrato. Situazione di malessere che scarica nel rapporto a due, cercando in ogni modo una via di fuga da questa situazione che ha perso, almeno per lui, la giusta carica. Questo equilibrio viene rotto, dall’arrivo nella loro vita dei ragazzini. La ex compagna dell’idraulico infatti deve ricoverarsi per controlli sanitari e temendo di non uscirne viva affida proprio a lui i ragazzini che non hanno fra l’altro mai conosciuto i loro padri biologici.

    Un film che indaga e mette a nudo, il rapporto tra i protagonisti, mostrando che questo, vive le stesse difficoltà, passioni ed emozioni di uno tra una coppia eterosessuale, dimostrando ancora una volta che l’amore non dipende dal sesso dei partner.

     

    Come da tradizione per la cinematografia del regista turco, vengono create scene di silenzio, alternate a momenti di gioia e colore, che compongono un film di sentimenti ed emozioni, senza filtri, al fine di indagare a pieno l’animo umano, sempre complesso e tormentato.

     

    Ottima la caratterizzazione dei personaggi da parte dei due protagonisti, Stefano Accorsi, che ha lavorato con il regista italo-turco altre volte, e uno straordinario Edoardo Leo alla prima esperienza con lui.

     

    “La dea Fortuna è un segreto, un trucco magico. Come fai a tenere per sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene? Devi guardarlo fisso, prendi la sua immagine, chiudi di scatto gli occhi, li tieni ben chiusi. E lui ti scende fino al cuore e da quel momento quella persona sarà per sempre con te”.

     

    Voto: 6,5

    Official Site: https://www.warnerbros.it/scheda-film/genere-drammatico/la-dea-fortuna/

     

    Official Trailer HD: https://www.youtube.com/watch?v=J_oRZkEk6cw

    Più informazioni su