Aurora: Vivaldi incanta il Duomo, questa sera Francesco Pupa protagonista del Pericle di Shakespeare

Le "Quattro stagioni" hanno portato magia in cattedrale, questa sera l'Apollo attende l'attore crotonese

Più informazioni su


    Il concerto delle 4 stagioni di Antonio Vivaldi eseguite da Armonia Antiqua Baroque Ensemble, con la presenza del  violino solista Luca Ranzato  ha aperto la seconda e più importante parte del Festival dell’Aurora. 

    Le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi eseguite al clavicembalo da Luca Campana accompagnati da questa orchestra barocca d’eccezione, hanno letteralmente incantato la Cattedrale di Crotone come evidente dalle foto di Simone Carozzo.

    Introdotti dal direttore artistico Franco Eco, la cornice del Duomo, sede del concerto,  ha creato un’atmosfera magica con le note dell’opera del maestro del barocco veneziano.

    La composizione è stata eseguita nella versione originale accompagnando i quattro movimenti da altrettanti sonetti descrittivi, scritti forse da un poeta anonimo o f​​orse da Vivaldi stesso, e recitati da Francesco Pupa che questa sera sarà protagonista del “Pericle, Principe di Tiro” al Teatro Apollo all’orario anticipato delle ore 20,00.

     

    Pericle, Principe di Tiro

    di William Shakespeare

    Narrazioni adattate da Vitaliano Trevisan

    Regia: Lorenzo d’Amico De Carvalho

    con: Francesco Pupa, Maria Vittoria Casarotti Todeschini, Francesco Gaudiello, Ludovico Succio, Anna Manuelli, Lucrezia Massari, Matteo Piccinini, Gianvincenzo Pugliese, Angelo Spagnoletti, Giorgia Spinelli, Gabriele Stella, Margherita Tiesi. E con Riccardo Festa nel ruolo di John Gower.
    Musiche di Franco Eco. Costumi di Fiordiligi Focardi.
    Aiuto regia di Giovanni Sicurello.

    In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, una nuova ed originale messa in scena del suo testo più multietnico, avventuroso e (ingiustamente) meno conosciuto.

    L’accidentato e fantasmagorico cammino che si trova a precorrere il nostro protagonista, in quella che potremmo definire una esecuzione da manuale del “viaggio del viandante”, ci viene riproposta e raccontata da un narratore esterno alla vicenda, quel Gower che prende le mosse da Goffredo da Viterbo, ruolo riscritto appositamente dal poeta Vitaliano Trevisan.

    Attraverso un lavoro basato sul teatro di movimento e la musica dal vivo, grazie alla collaborazione del M° Franco Eco, i giovani allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia daranno vita ad una messa in scena che mescolerà stilemi della tragedia greca, teatro elisabettiano e della tradizione popolare africana, per dare vita ad uno spettacolo che unisca teatro di ricerca e intrattenimento popolare.

     

    Pubblichiamo inoltre l’appello della organizzazione:

    IMPORTANTE: COMUNICHIAMO CHE TUTTI GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA AL TEATRO APOLLO (“Pericle principe di Tiro, Valerio Massimo Manfredi e Il colore del sole) SARANNO ANTICIPATI ALLE ORE 20 PER CAUSE INDIPENDENTI DALL’ORGANIZZAZIONE. IL BOTTEGHINO SARÀ APERTO 2 ORE PRIMA DEGLI EVENTI, OVVERO DALLE 18. I CONCERTI PROGRAMMATI AL DUOMO SONO CONFERMATI ALLE ORE 21. CI SCUSIAMO PER L’EVENTUALE DISAGIO.”

    Più informazioni su